MILANO. “Io e gli Altri: Istruzioni per lUso. Potenziamento delle abilità sociali nell’ADHD“. Dal 23 novembre 2019 al 22 febbraio 2020, ADHD Child Training è rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni di età nell’ambito di “ADHD: Meno Deficit – Più Adattamento“, progetto di intervento riabilitativo a supporto di bambini e di adolescenti con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività organizzato da AIFA Lombardia Aps, Associazione Italiana Famiglie ADHD, in collaborazione con lo SPAEE, Servizio Psicologia Apprendimento Età Evolutiva – Università Cattolica di Milano.

Il progetto è realizzato con un contributo della Regione Lombardia attraverso il bando “Sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o associazione di promozione sociale, anno 2019”.

Il ciclo formativo per i bambini e preadolescenti si svolgerà presso la Fabbrica del Talento dell’Università Cattolica di Molano in via Buonarroti 30 e prevede in tutto 8 incontri della durata di 1.30 di sabato nel primo pomeriggio dalle 14.15 alle 16.00: 23 e 30 novembre 2019, 14 e 21 dicembre 2019, 11 e 25 gennaio 2020, 15 e 22 febbraio 2020.

Gli incontri, durante i quali i bambini potranno avere occasioni di discussione e confronto, vedere filmati, ascoltare storie, fare giochi di ruolo e laboratori di disegno e costruzione di oggetti, avranno al centro i seguenti temi:

• partiamo?;
  • cominciamo a conoscerci;
  • emozioni in gioco: imparo a capire come ci sentiamo;
  • se la rabbia prende il sopravvento;
  • essere distratto, impulsivo, rabbioso e incurante delle regole mi allontana dagli altri?;
  • rispettare le regole per stare bene insieme;
  • essere buoni amici: che cosa vuol dire? Io sono un buon amico? Tu sei l’amico giusto?;
  • quando gli altri non mi vogliono……;
  • rivediamo insieme il nostro lavoro e poi…saluti e festicciola con i genitori.

Costo: questa edizione del Child Training fa parte di un progetto di AIFA Lombardia APS parzialmente finanziato dalla Regione Lombardia. Alle famiglie è richiesta un’integrazione di € 150,00 da corrispondere come contributo organizzativo all’Associazione. Le modalità di pagamento verranno dettagliate in occasione della nostra comunicazione di conferma e invio della scheda di adesione.

Conducono Federica Danisi, psicologa esperta di ADHD e Chiara Valenti, psicologa esperta di ADHD.

Coordina Francesca Sgroi, psicologa esperta di ADHD.

Supporto alle attività: da 4 a 6 educatori esperti di ADHD.

Direttore Scientifico: Prof. Alessandro Antonietti.

Per informazioni: Chiara Valenti 338 463 2528  –  Federica Danisi 338 404 9325.

Per le iscrizioni: francesca.sgroi.milano@aifa.it

Scarica la locandina