L’Istituto Mario Negri di Milano insieme all’AIFA Onlus Lombardia ha avviato uno studio sulla situazione attuale dei pazienti con ADHD diventati maggiorenni, che si sono rivolti ad uno dei 18 Centri di Riferimento per l’ADHD in Lombardia. In Italia l’ADHD nella persona adulta è raramente preso in considerazione e poco studiato, dato che per ora la sanità italiana lo considera un disturbo dell’età evolutiva. Studi internazionali confermano però che almeno il 40% degli adolescenti con ADHD continua ad avere problemi nell’età adulta.

Ora si vuole indagare se/quanti soggetti con ADHD sono passati dalla presa in carico della Neurospichiatria Infantile ad un Servizio di Psichiatria Adulti,  se sono stati abbandonati o se hanno abbandonato loro stessi le terapie.

Per ora questo studio è limitato solo alla Lombardia dove è in funzione il Registro Regionale per l’ADHD, ma questo potrebbe essere un primo passo per una ricerca a livello nazionale.

Preghiamo tutte le famiglie con figli ADHD diventati maggiorenni di partecipare a questa indagine. Si tratta semplicemente di compilare un questionario. Tale questionario può essere richiesto a referente.lombardia@aifa.it.

Vi ringraziamo sin da ora per la vostra collaborazione.

Astrid Gollner, Presidente AIFA Onlus Lombardia