Farmaci per l’ADHD

È online l’elenco delle strutture sanitarie autorizzate dalle Regioni alla elaborazione dei Piani Terapeutici dei medicinali a base di atomoxetina e di metilfenidato nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale attraverso la piattaforma dei registri dei farmaci sottoposti a monitoraggio dell’Agenzia Italiana del Farmaco: Farmaci soggetti a monitoraggio tramite registri AIFA: online l’elenco delle strutture sanitarie abilitate alla prescrizione

L’Associazione Italiana Famiglie ADHD da anni evidenzia all’Agenzia Italiana del Farmaco le numerose criticità riguardo alla disponibilità, accessibilità e prescrivibilità dei farmaci specifici per il Disturbo de Deficit di Attenzione/Iperattività, sottolineando anche la mancanza dell’elenco ufficiale dei Centri prescrittori (ultima riunione il 29 settembre 2022).

Approfondimenti circa la prescrivibilità dei farmaci per l’ADHD sono in corso nelle riunioni del Comitato Tecnico Scientifico dell’Agenzia Italiana del Farmaco da dicembre 2022 e, come annunciato in un recente articolo dell’Istituto Mario Negri, Terapia farmacologica per l’ADHD in Italia. Diritti ed evidenze a seconda della nazione in cui risiedi, le conclusioni saranno prossimamente pubblicate in Determinazioni sulla Gazzetta Ufficiale.

La pubblicazione di oggi, dell’elenco delle strutture sanitarie autorizzate alla prescrizione dei farmaci per l’ADHD, è un primo passo importante ma migliorabile – afferma Patrizia Stacconi, presidente di AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD – per dare indicazioni precise ai pazienti perché l’informazione relativa ai centri in elenco in molti casi è parziale e non consente di evincere riferimenti per orientare le persone. Nella maggior parte dei casi non è chiaro, infatti, se le strutture in elenco siano dedicate all’età evolutiva oppure adulta, né se siano effettivamente operative. AIFA APS auspica una maggiore condivisione di informazioni aggiornate anche attraverso la collaborazione delle Regioni.