SOAVE (VR). Venerdì 1° marzo 2024. “Evoluzione dell’ADHD in adolescenza, il valore di uno sguardo accogliente e di una comunicazione efficace” è il titolo della serata informativa in programma venerdì primo marzo nel comune di Soave (VR).

Considerato l’alto numero di richieste di partecipazione alla serata di formazione, l’evento si svolgerà presso il Palazzetto dello sport sempre a Soave in via San Matteo 131 – dalle ore 20.45 alle 22,30.

L’evento è organizzato dallo sportello Di.Co Help, in collaborazione con il Comune di Soave, ULSS9 e AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD.

L’iniziativa, aperta alle famiglie, agli insegnanti, agli educatori e agli operatori, ha lo scopo di far conoscere e far riflettere sul Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività in adolescenza. Una fase della vita con rapidi cambiamenti fisici, ormonali, sbalzi di umore, con una propria percezione della realtà che spesso complicano i rapporti con i pari, con i genitori e gli adulti in genere. Le difficoltà possono portare a una bassa autostima, ansia sociale con conseguenza all’isolamento o lasciarsi coinvolgere in situazioni rischiose per sentirsi parte di un gruppo.

Apertura con i saluti di Regina Minchio, assessore alle politiche sociali del Comune di Soave.

Intervengono:

• Leonardo Zoccante, Dirigente Medico – disciplina di neuropsichiatria infantile e Direttore dell’U.O.C. Infanzia, Adolescenza, Famiglia e Consultori del Distretto 1 Verona, tratterà “Evoluzione dell’ADHD nell’adolescenza.”
  • Eleonora Florio, psicoterapeuta, collaboratrice AIFA APS che tratterà “ADHD e rischio dipendente nell’adolescenza”
  • Le professoresse Lucilla Panno e Antonella Morbioli presenteranno gli Sportelli Inclusione AIFA APS, Associazione Italiana famiglia di ADHD, come supporto ai genitori con Stefania Danzi referente per Verona e Veneto ed Elena Franchini.

La partecipazione alla serata informativa è gratuita previa iscrizione al link:

Scarica la locandina