Mercoledì 26 ottobre 2022 alle ore 18.00
WEBINAR: Disturbi del neurosviluppo e scuola, da dove ripartire?

La scuola italiana non è facile per nessuno. E per chi ha un disturbo del neurosviluppo può essere ancora più complicata: non tutti gli insegnanti sono preparati a gestire alunni neurodivergenti, non tutti vogliono farlo, non tutti, anche con la buona volontà, riescono. Gli insegnanti di sostegno non hanno sempre un’adeguata preparazione, e non sono mai in numero sufficiente per rispondere alle richieste. Molti docenti ce la mettono tutta, ma ciò che occorre è una formazione sistematica, perché la scuola da sola non può farcela. Ci vuole un cambio di cultura, un cambio di passo che porti (e aiuti) la scuola a diventare e misura di bambino. Qualsiasi bambino. Perché le diagnosi aumentano, le classi sono sempre più eterogenee e le sfide educative si moltiplicano. Come si può aiutare la scuola a fronteggiare questo enorme cambiamento, che prima che clinico, è sociale?

Il prossimo 26 ottobre, alle 18.00 in diretta zoom, la redazione di Persone oltre la malattia prova a dare una risposta.

Insieme a genitori e insegnanti Angelica Giambelluca, direttrice di www.personemagazine.it, cercherà di capire come poter permettere ai bambini e alle bambine con disturbi del neurosviluppo (autismo, ADHD, DSA, disabilità intellettive, etc.) di poter frequentare la scuola secondo le loro esigenze, ma al contempo cercheremo di capire come poter supportare i docenti in questo faticoso percorso.

La live vuole essere costruttiva, e fornire strumenti e riflessioni su questo tema che crediamo centrale: la scuola non solo insegna, ma per questi bambini può essere un ambito di assoluto miglioramento. La scuola può fare tanto per tutti i bambini, soprattutto i più fragili.

Ne parliamo con:

Come sempre, sarà possibile porre domande ai relatori e alle relatrici. La partecipazione è GRATUITA.

Per iscriversi: https://bit.ly/3MIxFLu