Dall’ombra alla luce: riconoscere l’ADHD e scoprire come conviverci
I Video – Prima Parte
Sono disponibili sul canale YouTube di AIFA APS, https://www.youtube.com/@aifaaps, i video del convegno “Dall’ombra alla luce: riconoscere l’ADHD e scoprire come conviverci” organizzato il 4 ottobre 2025 da AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, nell’ambito del Raduno 2025 dell’Associazione presso Paradise Beach Resort, Contrada Belice di Mare a Castelvetrano in provincia di Trapani.
Questa la lista degli interventi della prima parte:
- Saluti istituzionali
Rosalia Ventimiglia, Assessore comune di Castelvetrano (TP) – Carlo Gilistro, Onorevole, Membro dell’Assemblea Regionale Siciliana, Pediatra, Allergologo
https://youtu.be/_WhPA7__9rk - ADHD: chi non lo conosce lo evita
Giancarlo Costanza, Neuropsichiatra dell’infanzia e dell’Adolescenza, Coordinatore Rete Regionale Sicilia ADHD e Gruppo di lavoro SINPIA ADHD, Psicologo Analista Didatta (AIPA-IAAP), Psichiatra Forense, Catania.
https://youtu.be/GEvT12wfsm4 - Art. 32 della Costituzione Italiana: Le radici della scelta in assistenza sanitaria
Giacomo Scalzo, Dirigente Generale – Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico.
https://youtu.be/BnzTU5Ix1hQ - ADHD: diagnosi e traiettorie evolutive
Anna Tobia, Dirigente medico in Neuropsichiatria Infantile presso l’ASP di Trapani, referente Centro di Riferimento Regionale per l’ADHD minori presso il Dipartimento di Salute Mentale, Trapani – dal 2025 incaricata: “Diagnosi e trattamento del disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) e dei disturbi del comportamento”, presso ASP di Trapani.
https://youtu.be/seCKayG1AIU - Gli interventi non farmacologici con i bambini e con gli adulti
Rosalia Rinaldi, Dirigente Psicologo presso l’ASP di Trapani. Lavora presso il Dipartimento di Salute Mentale – Centro di Riferimento Regionale per l’ADHD minori e adulti, occupandosi di valutazioni neuropsicologiche, Parent Training e Terapie di gruppo sia per bambini che per adulti ADHD. Psicologa e Psicoterapeuta, Trapani.
https://youtu.be/cCTCdnEYSMQ - Sindrome di Tourette ed ADHD una frequente comorbilità
Renata Rizzo, Professore Ordinario Neuropsichiatria Infantile Università di Catania, Direttore Unità Operativa Neuropsichiatria Infantile, Azienda Policlinico Catania. Direttore Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile, Catania.
https://youtu.be/FJvVLefqEOk - Rischio di suicidio in presenza di Disturbi del neurosviluppo
Antonella Gagliano, Professore Ordinario di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Dipartimento di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Enna “Kore” – Direttore UOC Neuropsichiatria IRCCS-OC Associazione Oasi Maria SS. ONLUS, Troina (EN).
https://youtu.be/9WhxCIAYbCk
Buona visione dei video.
E per rimanere aggiornati iscrivetevi al canale YouTube di AIFA APS:
www.youtube.com/@aifaaps