Corso operatori di doposcuola 2024
“Come supportare i ragazzi con ADHD-DSA-ASD a scuola e a casa in maniera efficace”
Bari 29, 30 novembre e 1 dicembre 2024: l’Associazione Angels – Per mettere le ali ai ragazzi speciali e AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, propongono un corso per operatori di doposcuola – edizione 2024, in presenza presso la sede di APS ANGELS, Via dei Narcisi 1, 70127 Santo Spirito Bari e online per i partecipanti fuori sede su piattaforma Google Meet previa iscrizione.
Il corso ha come obiettivo la presentazione delle differenti metodologie di studio, nonché degli strumenti utilizzabili per gli studenti con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, Disturbi Specifici di Apprendimento e Disturbi dello Spettro Autistico al fine di favorire l’autonomia a casa, a scuola e nello studio, e potenziare le funzioni esecutive deficitarie.
È indirizzato a operatori, genitori, educatori ed insegnanti. Nei tre pomeriggi del corso verranno organizzate esercitazioni durante le quali verranno illustrati i programmi compensativi per le diverse fasce di età, le strategie di studio e di supporto, gruppi di lavoro e pianificazione di intervento educativo e strategie di gestione di comportamenti problema.
Il corso si svolgerà dalle 10.00 alle 18.00 per un totale di 24 ore comprensive di esercitazione finale. È prevista una pausa pranzo dalle 14 alle 15 (*). Verranno trasmessi video originali sui comportamenti dei bambini /ragazzi frutto della esperienza del centro gestito da APS Angels e ai partecipanti verranno forniti materiali per esercitazione finale che saranno verificati dalle docenti. In presenza presso la sede di APS ANGELS, Via dei Narcisi 1, 70127 Santo Spirito Bari, per i partecipanti online su piattaforma Google Meet. Il link per il collegamento verrà fornito il giorno 28/11/2024 agli iscritti.
Docenti:
- Ivana Tarricone – Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, si occupa di disturbi del comportamento dall’età evolutiva all’età adulta. Collaboratrice AIFA APS.
- Mariangela Acquaviva – Psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Albo Ordine Psicologi in data 15/12/2009 n. 3034, analista del comportamento certificata BCBA, IACABAI, IBAO.
- Giovanna Medicamento – Educatrice iscritta all’albo degli educatori regione Puglia dal 22.07.2024, Assistente Analista del comportamento ABA, certificata ABAIT e SIACSA. Presidente APS ANGELS. Collaboratrice tecnica di AIFA APS.
Programma:
MODULO ADHD 1^ GIORNATA a cura di Ivana Tarricone:
I disturbi del neurosviluppo (DSM V del 2013), cos’è l’ADHD: diagnosi e comorbidità, i sintomi: Impulsività – Iperattività – Disattenzione, autoregolazione e funzioni esecutive, memoria di lavoro, personalità ed emotività, implicazioni emotive, motivazionali e relazionali, comportamenti problema, i contesti di vita, trattamento multimodale secondo linee guida 2002 SINPIA – Società Italiana della Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, la normativa: Circolare Ministeriale 4089/2010 e la Direttiva Ministeriale sui BES (Bisogni Educativi Speciali) del 27/12/2012, il PDP – Piano Didattico Personalizzato (normativa sui BES), la legge 104/92 e il PEI – Piano Educativo Individualizzato, la Determina 113 del 16 maggio 2019 che definisce i centri autorizzati alla prescrizione del farmaco a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Cos’è l’Associazione Italiana Famiglie ADHD – AIFA APS, la rete tra famiglia, insegnanti e operatori, il metodo di studio, approccio psico-educativo, token economy ed il patto educativo, il principio di Premack, gli stili di apprendimento, progetti di cura.
MODULO ASD 2^ GIORNATA a cura di Mariangela Acquaviva:
Che cos’è il disturbo dello spettro autistico, definizioni secondo il DSM V, linee guida aggiornate dell’Istituto Superiore di Sanità, differenziazione dei livelli di supporto, la legge n. 104/1992, la legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità, la legge n. 328/2000, la legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, che cos’è l’ABA, spiegazione della scienza del comportamento applicata, spiegare le leggi che regolano il comportamento, motivazione – rinforzo positivo – rinforzo negativo, definizione operazionale del comportamento, che cos’è il comportamento, come riconoscerlo, ABC del comportamento: antecedente, comportamento, conseguenza, esercitazioni pratiche per individuare la funzione del comportamento problema, role playing, video con feedback, esercitazioni di gruppo, individuare i precursori del comportamento problema, prevenzione dei comportamenti problema, strategie in antecedente/proattive (cosa piace al bambino? Come utilizzarlo al meglio?), strategie reattive (estinzione, punizione, quando e se usarla), comportamenti adattivi, migliorare le relazioni tra genitori e fi gli, fratelli e tutti i caregivers, gestire l’insegnamento di alcune autonomie.
MODULO DSA 3^ GIORNATA a cura di Giovanna Medicamento:
La didattica inclusiva, L.104/92 (insegnante di sostegno – PEI – Piano Didattico Individualizzato), L.53/03 personalizzazione del percorso, L.170/2010 DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), classificazione dei: dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia. La finalità della legge 170/2010, PDP (Piano Didattico Personalizzato per DSA), dalle linee guida DSA del 2011 al 2022, prova tu… (Esercitazione pratica individuale). Cosa sono i BES? (Bisogni Educativi Speciali), Direttiva Ministeriale del 27/12/2012, C.M. n. 8 del 6/03/2013, PDP (Piano Didattico Personalizzato per Bisogni Educativi Speciali), quale metodo di studio, gli stili di apprendimento (tenendo conto delle modalità cognitive, dei canali sensoriali – Mariani 2000), principio di personalizzazione (Legge Moratti 53/2023 e D.lgs. 59/2024), serve un cambiamento “nel modo di fare scuola”. Il ruolo della scuola e dei docenti, e gli stili di insegnamento con i DSA. Strumenti compensativi e misure dispensative da adottare a scuola, a casa e al doposcuola, le strategie di studio per i DSA. Entriamo nel mondo dei DSA, esercitazioni pratiche in gruppi.
Costi:
Il costo è di 130 euro a partecipante. La quota comprende:
- 30 euro di iscrizione ad AIFA APS o APS ANGELS
- 100 euro per il corso da versare entro il 27/11/2024, con modalità reperibili al link https://www.associazioneaifa.it/iscrizione-aifa-aps/.
(*) Per chi vuole si può prenotare il pasto presso APS Angels con costo aggiuntivo di 10 euro.
Inviare una mail con oggetto “Corso Operatori Doposcuola 2024” a referente.puglia@associazioneaifa.it, inserendo i propri dati anagrafici, se iscritto ad AIFA APS o APS ANGELS e copia del versamento effettuato.
Il corso partirà al raggiungimento di un numero minimo di 27 iscritti (saranno ammessi al massimo 20 iscritti in presenza e 20 iscritti online).
È possibile iscriversi attraverso il seguente link https://forms.gle/TtfkMssXa8CFoCQo8.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare:
- APS Angels: angels.bari@outlook.it, cel. 389 544 8375
- AIFA APS: Stefania Martino, referente.puglia@associazioneaifa.it, cel. 349 854 4914
Visualizza la locandina