L’Associazione Oltremodo

propone un CENTRO ESTIVO rivolto a BAMBINI E RAGAZZI CON ADHD a carattere sperimentale con gli

OBIETTIVI di:

• favorire le abilità di autoregolazione;
  • migliorare l’attenzione;
  • giocare con le funzioni esecutive (con attività su memoria, pianificazione, flessibilità, problem solving…);
  • sperimentare strategie di studio, la metacognizione e la gestione delle situazioni didifficoltà;
  • favorire la motivazionel’autostima, la consapevolezza di sé e l’autonomia;
  • sperimentare giochi cooperativi in un buon clima di gruppo.

ATTENZIONE, CONCENTRAZIONE, RITMO E AUTOREGOLAZIONE

PERIODO: settimana: 12-16 giugno, dal lunedì al venerdì con Orario: 8,45 – 16,30

A CHI E’ RIVOLTO: bambini e ragazzi che abbiano frequentato la III la IV e la V classe della scuola primaria e la 1° e 2° della scuola secondaria di primo grado, con diagnosi di ADHD.

SPECIFICITA’: percorso con l’obiettivo di incrementare le abilità attentive e di autoregolazione fondamentali per un apprendimento significativo. Verranno proposti specifici training su attenzione, autoregolazione e memoria nell’ottica del potenziamento delle funzioni esecutive, con operatori specializzati. Si sperimenteranno laboratori di Studio Strategico e Metacognitivo, aventi la finalità di rafforzare le strategie per attenzione, memoria, comprensione del testo, costruzione di mappe, produzione del testo, organizzazione, problem solving.

E’ prevista una attività mirata di Aikido nell’ottica di potenziare allerta, attenzione e memoria.

Il Centro Estivo è gestito da operatori specializzati su ADHD e apprendimento e verrà mantenuto un rapporto di 1 operatore ogni 3 bambini e/o ragazzi per un lavoro personalizzato

QUOTA SETTIMANALE: 250€ (assicurazione, vitto, attività, colloqui pre e post)

Agevolazioni:

• per fratelli
  • soci AIFA Onlus sconto 15%
  • per ulteriori progetti da concordare

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI : su appuntamento, Dott.sa Francesca Ciceri cel. 333 338 404.

Scarica il locandina