In ricordo del Professor Alessandro Zuddas

Alessandro Zuddas

Alessandro Zuddas

L’Associazione Italiana Famiglie ADHD è profondamente addolorata per la prematura scomparsa del Professor Alessandro Zuddas.

Il Professor Zuddas lascia un grandissimo vuoto nel panorama italiano della neuropsichiatria infantile e della neuropsicofarmacologia. Fin dagli anni ‘90 il Professor Alessandro Zuddas è stato tra i primi medici in Italia ad occuparsi di ADHD, quando il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività in Italia era praticamente sconosciuto.

Già prima della costituzione di AIFA Onlus, avvenuta nel 2002, alcune delle famiglie fondatrici dell’Associazione trovarono in lui un solido punto di riferimento, per la diagnosi e per la terapia. Il Professor Zuddas, con un talento naturale nel conquistare l’alleanza terapeutica con bambini e adolescenti, negli anni ha aiutato numerosissime famiglie nel percorso di diagnosi e cura dei figli con ADHD. Inoltre, il Professor Zuddas ha sostenuto, soprattutto negli anni più difficili, AIFA Onlus collaborando attivamente nell’opera di informazione evidence based sull’ADHD. 

L’Associazione Italiana Famiglie ADHD sarà sempre grata al Professor Alessandro Zuddas e si stringe in un caloroso abbraccio attorno alla famiglia.

Patrizia Stacconi, Presidente AIFA Onlus