========= AIFAnewsletter n.93 del 15/10/2004 ==============================
In questo numero:
1. CORSO ECM A DISTANZA SUI DAS
2. DUE APPUNTAMENTI A CATANIA SULL’ADHD
3. CORSO ECM SULL’ADHD A BERGAMO
4. STORIE VERE… DI TUTTI I GIORNI
5. RASSEGNA STAMPA
6. ULTIMISSIME NOTIZIE SUL 3° CONVEGNO AIFA AL 15/10/2004…
7. IL 3° CONVEGNO NAZIONALE AIFA CON RUSSELL BARKLEY
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1. CORSO ECM A DISTANZA SUI DAS
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Nell’ambito della sperimentazione indetta dal Ministero della Sanità in
fatto di formazione a distanza/ECM, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù,
ha realizzato un Corso di formazione sul tema: “Disturbi Specifici di
Apprendimento”.
Il Corso ha un taglio di prima divulgazione dell’argomento, ed è aperto
a medici, psicologi, e logopedisti.
In questa fase sperimentale, che assegna 3 crediti ECM, il corso è
disponibile on-line all’indirizzo: www.ospedalebambinogesu.it.
Le iscrizioni terminano entro il 31 ottobre 2004

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2. DUE APPUNTAMENTI A CATANIA SULL’ADHD
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Catania, 22/12/2004
Aula Magna Facoltà di Medicina e Chirurgia Policlinico Universitario
info: Prof. Mazzone mazzone@unict.it
L’ADHD in età evolutiva – Corso di aggiornamento ECM
Pavone, Serra, Mazzone, Drago, Russo, Bottaio, Masi, Zuddas, Vitiello,
Burlò, Fischer, Rizzo, Cocuzza, D’Errico.
Download programma: www.aifa.it/documenti/catania22-12-04.zip
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Catania, 28/10/2004
Excelsior Grand Hotel
info: Prof. Mazzone mazzone@unict.it
ADHD: eziologia, clinica e trattamento
Simposio ore 13.00-14.30
nell’ambito del XXX Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurologia
Pediatrica 28-30 ottobre
Download programma: www.aifa.it/documenti/catania29-10-04.zip

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3. CORSO ECM SULL’ADHD A BERGAMO
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Col patrocinio di
Regione Lombardia
Provincia di Bergamo
Comune di Verdello
Ordine dei Medici di Bergamo
SINPIA – Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’
Adolescenza
AIDAI – Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività
AIFA – Associazione Italiana Famiglie ADHD
28-29/10/2004
Verdello (BG)
Sala Conferenze Biblioteca Comunale
info: Segreteria Organizzativa presso l’Associazione “Futura” onlus (Tel e
fax 035-871808 e-mail futuraonlus@tiscali.it
I disturbi dell’attenzione ed iperattività
Corso organizzato dal Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e
dell’Adolescenza – Azienda Ospedaliera di Treviglio
Relatori: Pina Cavolina e Giorgia Samma
Download programma: www.aifa.it/documenti/verdello28-10-04.zip
In occasione dello stesso evento, la sera del 28 ottobre, ci sarà un’
incontro informativo per genitori ed insegnanti al quale parteciperà il
referente AIFA per Varese, Astrid Gollner, con una testimonianza e la
presentazione dell’Associazione.

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4. STORIE VERE… DI TUTTI I GIORNI
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dalla corrispondenza AIFA info@aifa.it
È successo una cosa terribile.
Venerdì notte due ragazzi di 16 anni, uno compagno delle medie di mio
figlio, si sono schiantati contro un furgone.
Dopo una serata in pizzeria erano in giro senza casco, senza luce, senza
patente, senza assicurazione, con una  moto truccata.
Sono morti all’istante, per fortuna…
E’ che questi due erano sin da sempre ragazzi “difficili”, inquieti, con
frequenti cambi di classe e di scuole… quel poco che so (il nostro paese
non è tanto grande, ci si conosce un po’ tutti) rientra così bene in un
quadro che ormai conosco.
Sono morti così come hanno vissuto, senza consapevolezza.
Da poco sono in contatto con la coordinatrice della scuola che frequentava
uno dei due ragazzi, e mi sembra che proprio perché aveva questo ragazzino
particolare che le creava tantissime preoccupazioni, si era messa in contatt
o con me con l’intenzione di fare degli interventi sull’ADHD nella scuola.
Ma nel frattempo è successo questa tragedia.
Mi sento così impotente e piena di dubbi eppure sono sicura che non si può
dare la colpa a nessuno, a nessuno…
Lettera firmata di una referente AIFA
Lettera della psicologa di (…)
13 ottobre 2004 – esequie di (…)
“Ciao (…)
Ti conoscevo da un mese, poco più, da quando la tua esuberanza ha fatto
irruzione, è proprio il caso di dirlo, nel nostro Centro dove ti eri
iscritto.
Il primo giorno di scuola ero già in giro per le aule a cercarti perché tu
non stavi nella tua classe, ma in quella che ti piaceva di più, dove c’erano
le tue conoscenze.
Qualche settimana dopo ti rincorrevo, letteralmente, nei corridoi della
scuola perché avevi deciso, con un compagno, che quelle aule ti stavano
strette e l’orario di lezione dovevi deciderlo tu e non una campanella.
Fino all’ultimo sguardo tra me e te: una mattina che entrando fieramente in
ritardo, non ti sei fermato per la riammissione in classe e lì ti ho
raggiunto.
La regola non era per te, non ne capivi il senso, anzi il senso che gli
avevi dato era che la regola esisteva per essere infranta. Come la tua moto
in quella maledetta notte di venerdì, contro un furgone.
Però avevi già scelto un prof di riferimento da noi, uno tosto, che alle
regole ci tiene, eccome: eppure ti aveva ispirato fiducia. Su questo avevamo
deciso di lavorare: sul contenerti approfittando di questa tua scelta
elettiva.
Non ce ne hai dato il tempo.
Ora ti so in braccia sicure, nelle braccia di quel Padre Misericordioso che
ha trasformato la tua vita brevissima, vissuta di corsa, sul filo di lana,
in un messaggio per tutti noi adulti, ed in un monito per tutti i tuoi
amici, ora attoniti, silenziosi, smarriti.
Il tuo sguardo, i tuoi occhi vispi, il simbolo del ‘bene/male’ che avevi
tatuato sul collo, mancheranno a me, che non ti rincorrerò più per i
corridoi della scuola, ai tuoi prof, ai tuoi compagni di corso.
Sei stato un fulmine nella mia storia, nella nostra storia, passato per
metterci in discussione, per non farci stare tranquilli, per farci esaminare
di continuo e, perché no, per farci amare ancora di più questo nostro lavoro
di educatori in prima linea.
Grazie, (…), per esserci stato: ora dal tuo mondo nuovo, sereno, pieno di
luce e di pace veglia sulla tua mamma.
Arrivederci…”
Lettera firmata

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5. RASSEGNA STAMPA
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Sole @lfa – “Neuro-imaging al servizio della mente”
Lo studio dei processi cerebrali e del funzionamento mentale ha toccato
orizzonti sempre più ampi grazie alle tecniche di brain imaging, quali la
Pet e la Risonanza magnetica funzionale. Eraldo Paulesu, docente di
Psicobiologia all’Università degli studi di Milano Bicocca parla degli
importanti risultati ottenuti in questo campo.
Neuro-imaging al servizio della mente
Sole @lfa 07/10/2004
FRONTIERE
Mente e cervello. Un binomio che ha affascinato filosofi, psicologi, medici
e tutti coloro che hanno,
in qualche modo, cercato di capire le intersezioni tra natura e cultura nel
funzionamento del
pensiero umano. E la scoperta dei processi cerebrali e del funzionamento
mentale, ha toccato
orizzonti sempre più ampi grazie alle tecniche di brain imaging, quali la
Pet e la Risonanza
magnetica funzionale. @lfa Il Sole-24 Ore ne ha parlato, durante il convegno
«Vedere l’invisibile»
organizzato dal Cend (Center of excellence of neurodegenerative diseases),
con Eraldo Paulesu,
docente di Psicobiologia all’Università degli studi di Milano Bicocca.
Professore, qual è il contributo
delle tecnologie di imaging alla ricerca di base? E qual è la frontiera
nella comprensione del cervello
umano? Si potrebbe dire in due battute, che le tecniche di neuroimaging
«hanno aperto il black
box». Mi spiego, dalla fine degli anni Ottanta-inizi anni Novanta, periodo
in cui il numero di studi di
imaging pubblicati è aumentato in modo considerevole, la scatola nera, cioè
il cervello è stato
studiato in aspetti sempre più complessi. Questo perché, grazie soprattutto
alla Risonanza
magnetica funzionale, tecnica non invasiva, è stato possibile seguire l’
andamento dei flussi
sanguigni dell’encefalo durante l’esecuzione di compiti, la somministrazione
controllata di stimoli
fino a task più complesse che richiedono pensieri più elaborati. Dunque si
tratta di un vero e proprio
monitoraggio delle attività cerebrali, anche di quei passaggi mentali non
necessariamente espliciti.
Esatto. La risonanza magnetica funzionale, soprattutto, permette anche
indagini self-report, cioè di
andare a vedere come le persone riflettono su loro stesse e le loro capacità
introspettive. Tutto
questo, prima dell’avvento delle tecniche di neuroimaging non era possibile.
A proposito di capacità
di riflettere su noi stessi, alla fine degli anni Settanta gli psicologi
hanno iniziato a parlare di teorie
della mente, una corrente di studi che indaga la comprensione della nostra e
altrui mente. Le
tecniche di brain-imaging sono utili anche in questo caso? Certo. Proprio
perché il modo di
guardare al rapporto mente-cervello è cambiato radicalmente. La comprensione
delle funzioni
cerebrali e mentali prima si basava sull’analisi delle lesioni in soggetti
malati con l’illusione che
queste fossero rappresentative della popolazione generale. Ma così non è,
almeno, non ce n’è
garanzia. E il brain- imaging risolve questo problema: non serve più basarsi
su cervelli malati per
fare inferenze sulla normalità. Sono, dunque, possibili due passaggi:
guardare anche a patologie
che non mostrano alterazioni macroscopiche come schizofrenia, dislessia,
autismo, e le
sfaccettature emotive, percettive e le funzioni mentali superiori. Dunque,
sì, anche le teorie della
mente sono diventate più accessibili e visibili grazie alle tecniche di
imaging. E per quanto riguarda
la psicoterapia? Le tecniche di immagine potrebbero monitorare il successo
di un trattamento
terapeutico? Questo è da verificare perché è facile scivolare in
affermazioni gratuite. E per
verificarlo occorrerebbero ricerche efficaci e pensate in modo dettagliato
per scoprire le risposte
neurofisiologiche durante l’eventuale cambiamento cerebrale innescato dalla
psicoterapia.
Professore, ma il cervello cambia? Il cervello cambia continuamente. Gli
esseri umani imparano
anche in tarda età: fare nuove esperienze, emotive o di altro genere, vuol
anche dire modificare le
connessioni tra sinapsi. Dunque, l’esperienza non solo modifica il nostro
modo di vedere il mondo,
ma anche i meccanismi biologici che stanno alla base delle nostre diverse
interpretazioni della
realtà. E il brain-imaging è molto efficace nell’indagare i processi di
apprendimento come hanno
dimostrato i cambiamenti dinamici delle risposte neurali che si osservano
nei nostri esperimenti.
Quali sono le linee di ricerca del suo laboratorio? Al momento alcune
ricerche sono focalizzate
sull’apprendimento e sui suoi disturbi, come la dislessia evolutiva. Più
precisamente stiamo
analizzando le modalità con cui impariamo i vocaboli del linguaggio parlato
e scritto. Ne è emerso
che quando il cervello deve registrare nuove parole, in alcune aree si
registra un aumento
dell’attività neurale che può essere interpretato come cambiamento di
attività delle sinapsi. Ma,
passato il periodo iniziale, le aree interessate raggiungono un equilibrio,
come se ci fosse un
adattamento delle risposte neurali all’esperienza. È, inoltre, partito un
progetto in collaborazione con
Gabriella Bottini dell’Università di Pavia e con gli ospedali Niguarda e
Policlinico di Milano per
ottenere una mappa quanto mai dettagliata delle aree del linguaggio, per
poter poi interpretare le
attivazioni nei cervelli di pazienti che devono essere operati dal
neurochirurgo. Vogliamo mettere il
neurochirurgo nelle condizioni di intervenire con la massima sicurezza e di
non danneggiare regioni
cruciali per la comunicazione.
Vittoria Ardino

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6. ULTIMISSIME NOTIZIE SUL 3° CONVEGNO AIFA AL 4/10/2004…
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TERMINATE LE PRIME 500 ISCRIZIONI AL 3° CONVEGNO NAZIONALE AIFA
ANCORA 300 POSTI A SEDERE
OLTRE I PRIMI 400 ISCRITTI NON POTRANNO ESSERE ASSICURATE LE CUFFIE DI

TRADUZIONE
L’AIFA STA CERCANDO DI OTTENERE ALTRE 200 CUFFIE
RICHIESTI I CREDITI FORMATIVI ECM MA ANCORA NON ARRIVATI
GIUNTI NUOVI PATROCINI: CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO, FIMP,

ABBIAMO BISOGNO DI ESSERE SOSTENUTI!
AIUTACI AD ANDARE AVANTI!
Aiutare l’AIFA diventando soci è un grosso contributo per favorire
l’informazione e la divulgazione delle conoscenze sull’ADHD in Italia, per
aiutare chi, nella solitudine e nell’indifferenza, vive la tragedia di un
disturbo ancora poco riconosciuto e adeguatamente “curato”.
Diventa socio AIFA! Vai su www.aifa.it\aderire.htm

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7. IL 3° CONVEGNO NAZIONALE AIFA CON RUSSELL BARKLEY
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Auditorium
“Divino Amore” – Roma
20 novembre 2004
UN WORKSHOP CON
RUSSELL A. BARKLEY
PER CONOSCERE E
APPROFONDIRE L’ADHD
Un convegno per operatori sanitari e sociali, genitori, insegnanti
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Il più noto studioso e clinico mondiale di ADHD incontra operatori sanitari
e sociali, genitori e insegnanti per spiegare la natura, la diagnosi e il
trattamento dell’ADHD, il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività
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Richiesti i crediti ECM per
Medici-Chirurghi – Psicologi – Terapisti della neuro e psicomotricità
Con l’alto patrocinio dell’
ISS – ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’
e il patrocinio di
ACP e ACP LAZIO – ASSOCIAZIONE CULTURALE PEDIATRI
AIDAI – ASSOCIAZIONE ITALIANA DISTURBI D’ATTENZIONE E IPERATTIVITA’
AIPPC – ASSOCIAZIONE  ITALIANA PSICHIATRI E PSICOLOGI CATTOLICI
ANPEC – ASSOCIAZIONE NAZIONALE PEDAGOGISTI CLINICI
CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO
FIMP – FEDERAZIONE ITALIANA MEDICI PEDIATRI
FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI
SINPIA – SOCIETA’ ITALIANA DI NEUROPSICHIATRIA DELL’INFANZIA E
DELL’ADOLESCENZA
Richiesto il patrocinio a:
AID – ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA
SIP – SOCIETA’ ITALIANA DI PEDIATRIA
Con la collaborazione di
ARPCI – ASSOCIAZIONE RICERCA PSICOTERAPEUTICA COGNITIVO INTERPERSONALE
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PRESENTAZIONE
di Raffaele D’Errico, Presidente AIFA Onlus
Enzo Aiello, Vicepresidente AIFA Onlus
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E’ sempre una grande gioia scoprire che lungo un percorso difficile, come
quello che viviamo quotidianamente noi genitori con un figlio con ADHD,
possano di tanto in tanto affiancarsi donne e uomini straordinari che hanno
fatto del loro lavoro una “missione”, caratterizzata da un serio impegno
professionale e scientifico e da grande umanità.
E questo ci appare tanto più straordinario quanto più questi uomini e queste
donne sono importanti esponenti della realtà scientifica mondiale.
Ebbene, lo scorso anno, nell’ambito del 2° Convegno Nazionale dell’AIFA,
abbiamo provato nei confronti della Prof.ssa Mariellen Fischer questi
sentimenti che nascono spontanei quando si vedono così meravigliosamente
coniugati umanità, semplicità, umiltà e altissimo valore scientifico.
Quest’anno, nell’ambito del 3° Convegno Nazionale dell’AIFA, un altro grande
studioso e clinico, il Prof. Russell A. Barkley, per la prima volta in
Italia, onorerà la nostra Associazione svolgendo un workshop professionale
di sei ore: un “avvenimento” destinato a rappresentare, in una prospettiva
storica, una “pietra miliare” nella promozione delle conoscenze scientifiche
dell’ADHD in Italia.
Ciò che rende assolutamente unico questo evento per noi genitori non è
soltanto lo straordinario contributo di un’autorità indiscussa a livello
mondiale sull’ADHD – ed il breve profilo biografico potrà renderne ragione –
ma anche la consapevolezza di trovarsi davanti un “grande uomo”. Infatti, il
Prof. Barkley al suo altissimo valore scientifico ha saputo associare una
profonda umanità per i suoi piccoli e grandi pazienti e le loro famiglie,
come chiaramente emerge dalla sua Guida per i genitori, ma anche un notevole
coraggio nel difendere l’ADHD con la sua realtà di sofferenza ed
emarginazione dai dannosissimi attacchi di chi ancora oggi, nonostante tutte
le evidenze scientifiche maturate, continua a sostenere che l’ADHD non è un
disturbo reale e a propagandare una serie di “miti” su di esso.
L’International Consensus Statement sull’ADHD è un documento stilato nel
2002 dal Prof. Barkley e sottoscritto da altri 85 studiosi e clinici di fama
mondiale sull’ADHD e rappresenta un’importante testimonianza di questo serio
“impegno civile” mirabilmente affiancato a quello più propriamente
scientifico. Il documento, infatti, mentre rappresenta una sorta di “Magna
Charta” sull’ADHD con lo stato dell’arte sul disturbo, costituisce anche una
chiara presa di posizione nei confronti di coloro che, in modo totalmente
ideologico e senza alcuna base scientifica, continuano ad etichettarlo come
disturbo fittizio o inventato. E’ per questo che siamo certi che la presenza
del Prof. Barkley non rappresenti soltanto una straordinaria occasione per
approfondire la complessa realtà scientifica dell’ADHD ma anche
un’importante possibilità di rinforzare quelle disposizioni morali e
intellettuali, per continuare nel nostro Paese in questo gravoso ed
esaltante impegno di sostegno alle famiglie e di promozione delle conoscenze
del disturbo e di quelli in comorbilità, operosamente affiancati da tutte le
figure professionali e del mondo della scuola che hanno veramente a cuore un
futuro migliore per i nostri bambini.
Vi aspettiamo a Roma. Raffaele D’Errico, Enzo Aiello e il Consiglio
Direttivo AIFA Onlus
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PROGRAMMA DEL CONVEGNO
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Ore 8.00
Registrazione partecipanti – Consegna cuffie e cartelline
Ore 8.30
Saluto delle autorità:
On. Olimpia Tarzia – Presidente dell’Osservatorio permanente sulle famiglie
Dr. Luisa Santolini – Presidente Forum Associazioni Familiari
Dr. Raffaele D’Errico – Presidente AIFA Onlus
Ore 9.20
Il nuovo Registro Nazionale dell’ADHD – Pietro Panei
Ore 9.40
Presentazione del Workshop – Enzo Aiello
Ore 9.50 – 17.00  WORKSHOP PROF. BARKLEY
Ore 9.50 – 11.10
Natura e diagnosi dell’ADHD
Comorbilità e Sottotipi
Eziologie
Decorso
ore 11.10 – 11.30  BREACK
Ore 11.30 – 12.45
Una nuova teoria sulla natura dell’ADHD
Conseguenze della nuova teoria sulla pratica clinica
ore 13.00 – 14.15  PAUSA PRANZO
Ore 14.15 – 15.45
Cosa evitare: trattamenti non provati/smentiti
Il counseling per genitori sull’ADHD
Farmaci per la gestione dell’ADHD
Parent-training per una gestione efficace del comportamento
Ore 14.45 – 16.45
Strategie di gestione in ambito scolastico
Ore 17.00 – 18.00
Domande e risposta: incontro con il pubblico
Ore 18.00
Conclusioni
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RELATORI E MODERATORI
Russell A. Barkley (USA) – Neuropsicologo, Psichiatra
Raffaele D’Errico (Napoli) – Pediatra, Presidente AIFA
Enzo Aiello (Roma)- Ingegnere, Vicepresidente AIFA
Pietro Panei (Roma) – Pediatra, Istituto Superiore di Sanità
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ORGANIZZAZIONE
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Sede del Convegno
Auditorium “Divino Amore” (www.santuariodivinoamore.it/i/home.htm)
Via del Santuario 10 (Via Ardeatina km 12) Roma – tel. 06-713519
Data: Sabato 20 novembre ore 8.00-18.30
Iscrizione al Convegno obbligatoria
L’iscrizione (mediante invio della scheda d’iscrizione) è obbligatoria e
gratuita. Permetterà di usufruire della cuffia per la traduzione simultanea
(per i primi 400 iscritti) e di ricevere l’attestato di partecipazione
E’ obbligatorio l’invio della scheda di iscrizione al convegno
Registrazione partecipanti e consegna cuffie
La registrazione dei partecipanti, la consegna delle cuffie e l’eventuale
prenotazione della colazione di lavoro (a pagamento) avverranno
rigorosamente tra le ore 8.00 e le 8.45
Quota di iscrizione
Accesso e partecipazione gratuiti
Coffe-break
Verrà offerto da sponsors
Colazione di lavoro
Riservata agli iscritti al convegno e ai prenotati entro le ore 9.30 del 20
novembre 2004. La quota di partecipazione va da 10 a 15 euro a persona
Attestato di partecipazione
A tutti i partecipanti che avranno effettuato l’iscrizione e che ne faranno
richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai lavori del
Convegno
Iscrizione AIFA Onlus anno 2005
La quota di iscrizione all’AIFA Onlus per l’anno sociale 2005 è fissata in
25 euro e avrà durata annuale con scadenza il 31/12/2005.
L’iscrizione potrà essere versata in sede congressuale e darà diritto a:
– Inserimento nella mailing-list di genitori o medici o insegnanti o
psicologici
– Possibilità di contatto on-line con i referenti regionali e provinciali
dell’AIFA (help-line)
– Aggiornamento periodico on-line sulle iniziative, le novità, i convegni
sull’ADHD
– Aggiornamento semestrale per posta ordinaria sulle iniziative e le novità
sull’ADHD
– Inserimento nei gruppi di lavoro scientifico o della scuola o delle
famiglie
– Possibilità di partecipare attivamente alle iniziative e alla vita
associativa dell’AIFA
– Come Assemblea degli associati diritto al voto
– Partecipazione gratuita o riduzioni ai Convegni Nazionali o Simposi
dedicati all’ADHD organizzati dall’AIFA e da Società Scientifiche e
Culturali affiliate
– Attestato di iscrizione all’AIFA Onlus (utile per la detrazione fiscale)
– Sconto sull’acquisto di libri, periodici, audiovisivi prodotti dall’AIFA e
dalle Società convenzionate – Sconto sulle prestazioni di professionisti
convenzionati con l’AIFA
Atti del Convegno
Nella cartellina che verrà consegnata agli iscritti è inclusa la traduzione
del documento del workshop consegnato all’AIFA dal Prof. Russell Barkley
Video AIFA
Il Convegno verrà ripreso da tecnici professionisti (VideoNetService) e
disponibile su VHS o DVD.
In sede congressuale sarà possibile compilare la scheda di prenotazione
Informazioni percorso per arrivare alla sede congressuale
– Uscita 24 del Grande Raccordo Anulare
– Autobus 218 da S. Giovanni in Laterano
– Autobus 702 oppure 044 dalla Metro B stazione Laurentina
Segreteria Organizzativa
AIFA Onlus – Sig.Patrizia Stacconi
Via Umberto Boccioni 3 – 00067 Morlupo (Roma)
Tel. 06-9072234 (lun-mer-ven 9,30-12,30/16-19)
Fax 06-233227628  Cell. 328-3625445 segreteria@aifa.it
Ufficio Stampa
Ketchum – Chiara Gallarini
tel 02/62411966 o 02/62411911
chiara.gallarini@ketchum.it
Segreteria scientifica
Dr. Raffaele D’Errico
Viale Colli Aminei 60 – 80131 Napoli
Fax 02-700421276  comitato.scientifico@aifa.it
AIFAOnlus www.aifa.it
Sede legale: Viale Colli Aminei 60 – 80131 Napoli
Fax 02-700421276  info@aifa.it   info.english@aifa.it  info.deutsch@aifa.it