AIFAnewsletter n. 298 del 20 marzo 2024

Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati,
diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA APS sono consultabili su www.associazioneaifa.it

sulla pagina facebook https://www.facebook.com/AIFAAPS

sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto

Continuiamo ad invitare i nostri lettori a consultare il nostro sito ed i canali di Facebook per tenersi aggiornati sulle varie iniziative che proponiamo su tutto il territorio.

Nuovi video pubblicati sul canale YouTube di AIFA APS

ADHD e terapia multimodale nell’adulto:
domande e risposte – Il video

È disponibile sul canale YouTube di AIFA APS, https://www.youtube.com/@aifaaps, il video del webinar “ADHD e terapia multimodale nell’adulto: domande e risposte” che si è svolto il 20 ottobre 2023, organizzato dalle refernti AIFA APS del Friuli-Venezia Giulia.

Hanno preso parte, rispondendo alle domande dei partecipanti:

• Gennarina Pirri: Psicologa Clinica, Criminologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta EMDR, Trainer Coping Power Program, Collaboratrice AIFA APS.
  • Umberto Albert: Professore Associato di Psichiatria, Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute, Università degli Studi di Trieste.

Buona visione del video: https://youtu.be/9AqjGbpOsXY

CORSI DI PARENT TRAINING E ALTRI PERCORSI ORGANIZZATI DAI REFERENTI AIFA APS

VARESE. Da aprile a novembre 2024 al via un ciclo di Parent Training in presenza per genitori di bambini/ragazzi con ADHD organizzato da AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD

Il Parent Training, percorso formativo per genitori, si configura come il principale e più importante intervento della Terapia Multimodale proposta per bambini e adolescenti con disturbo ADHD. I genitori, infatti, a contatto quotidianamente con loro, attraverso la relazione affettivo/educativa possono aiutare i figli a modificare i comportamenti che li mettono in difficoltà e sostenerli nel migliorare la loro relazione con l’ambiente esterno.

Il percorso di gruppo di norma composto da 5 – 7 coppie di genitori o genitori monoparentali con figli nella fascia tra i 6 e i 12 anni ca. è condotto dalla psicologa Silvia Ceresa, collaboratrice di AIFA APS, con lunga esperienza nelle strategie educative consigliate per i minori con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività.

Il corso prevede 10 incontri da 1,5-2 ore, al martedì dalle ore 20,30 alle 22,00 ca presso i locali del CVV in Via Maspero 20 a Varese, a partire dal 23 aprile fino al 19 novembre (tenendo conto di una pausa estiva).

Il costo è di € 250,00 a famiglia partecipante ed è riservato ai soci in regola con l’iscrizione a AIFA Lombardia APS (€ 30,0) di uno dei genitori.

Per informazioni e le adesioni al Parent Training contattare:
Dott.ssa Ceresa al numero 349 5858653 o per email  silviacere@libero.it
Astrid Gollner cel 338 5921605    referente.lombardia@associazioneaifa.it
Stefania Colombo cel 338 8670758 referente.varese@associazioneaifa.it

Per adesione a AIFA Lombardia  APS andare su www.aifalombardia.org oppure contattando la referente di zona Stefania Colombo
referente.varese@associazioneaifa.it

Verrà proposto un corso analogo per la fascia della scuola secondaria di primo grado nel mese di aprile/maggio. Informazioni seguiranno con la prossima Newsletter.

Nuovo ciclo di Parent Training online fruibile da tutta Italia per genitori di figli con ADHD tra i 6 e i 13 anni

ADHD/Parent Training on line (figli 6-13 anni). 2 aprile 28 maggio 2024. AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD – organizza una nuova edizione di Parent Training online, fruibile da tutta Italia, rivolto ai genitori di bambini con ADHD frequentanti la scuola primaria o secondaria di primo grado (6- 13 anni).
Il programma:
1) Le caratteristiche dell’ADHD
2) I comportamenti positivi dei genitori
3) L’osservazione del bambino
4) Scelte educative che favoriscono l’autoregolazione
5) Come affrontare i comportamenti problematici
6) La comunicazione genitore-figlio
7) Come gestire il conflitto?
8 I comportamenti aggressivi
9) Un bilancio del lavoro svolto
Sono previsti 9 incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno che si svolgeranno una volta alla settimana, il martedì, dalle 18 alle 19.30.
A tutti i partecipanti verrà inviato il materiale tramite e-mail. È necessaria l’iscrizione, o il rinnovo, ad AIFA APS (€ 30,00). Il costo del Parent Training ammonta a € 225,00.
Per informazioni ed adesioni contattare:
Anna Maria Cava, referente AIFA APS per l’Emilia Romagna
referente.emiliaromagna@associazioneaifa.it – cel. 3406413541
Paola Polistena, psicologa conduttrice
paola.polistena@gmail.com – cel. 3757243462.

Nuovo ciclo di Parent Training online fruibile da tutta Italia per genitori di figli con ADHD tra i 14 e i 18 anni

ADHD/Parent Training on line (figli 14 -18 anni).da mercoledì 3 aprile al 29 maggio 2024. AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD – organizza una nuova edizione di Parent Training online, fruibile da tutta Italia, rivolto ai genitori di bambini con ADHD frequentanti la scuola primaria o secondaria di primo grado (14- 18 anni)
Il programma:
1) Le caratteristiche dell’ADHD
2) L’ADHD in adolescenza
3) L’osservazione dell’adolescente con ADHD
4) Scelte educative che favoriscono l’autoregolazione
5) Come affrontare i comportamenti problematici
6) La comunicazione genitore-figlio
7) Come gestire il conflitto?
8 I comportamenti aggressivi
9) Un bilancio del lavoro svolto
Sono previsti 9 incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno che si svolgeranno una volta alla settimana, il mercoledì, dalle 18 alle 19.30.
Per informazioni ed adesioni contattare:
Anna Maria Cava, referente AIFA APS per l’Emilia Romagna
referente.emiliaromagna@associazioneaifa.it – cel. 3406413541
Paola Polistena, psicologa conduttrice
paola.polistena@gmail.com – cel. 3757243462.

ADHD COMUNICAZIONE TRA GENITORI E FIGLI

Ciclo di incontri proposto alla fascia età scuola primaria nel mese di aprile/maggio:
AIFA APS Associazione Italiana Famiglie ADHD organizza un percorso di 3 incontri condotti da Margherita Brunetto psicologa, psicoterapeuta collaboratrice AIFA APS.

Gli argomenti affrontati sono:
– 6 Aprile dalle 10 alle 11.30: la comunicazione efficace
– 20 Aprile dalle 10 alle 11.30: gestire la frustrazione e la rabbia del bambino
– 4 maggio dalle 10 alle 11.30:  gestire le nostre emozioni come genitori per aiutare il bambino a gestire le proprie emozioni.
Il percorso è rivolto a genitori di bambini con il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività dai 7 ai 10 anni.
Per il gruppo dei genitori sarà un momento di condivisione delle strategie per prevenire i momenti di tensione con comunicazione efficace, per migliorare le relazioni.
Un momento di riflessione sulle emozioni e come vengono vissute e interpretate.
Gli incontri si svolgeranno in via San Francesco 26, Lugagnano di Sona (Vr).
Il costo è di 90 euro per coppia di genitori, con fattura rilasciata dalla dottoressa Brunetto e con l’iscrizione regolare all’AIFA APS.
Il percorso è aperto a massimo 5 famiglie, previa iscrizione mandando l’email a  margherita.brunetto@gmail.com

Le iscrizioni sono aperte fino al 27/03/2024

Tecniche di Coaching per l’ADHD per i famigliari – 3° corso

Corso online 4 aprile – 23 maggio 2024. ADHD Life Coach Italia, società benefit nata per dare supporto concreto ai familiari di ragazzi e persone con ADHD, iniziativa nella quale AIFA APS ha creduto fin dall’ideazione, comunica la partenza della terza edizione del corso sulle Tecniche di Coaching ADHD per i famigliari.

Strumenti concreti per convivere più serenamente con l’ADHD utilizzando poca teoria e molta pratica per una formazione esperienziale densa, piacevole.

La formazione avverrà mediante incontri online su piattaforma Zoom ogni giovedì dalle ore 20.45 alle 22.45 per 7 incontri, a partire dal 4 aprile. Le istruzioni per l’accesso saranno fornite dopo l’iscrizione.

Le sessioni formative saranno dense e strutturate, si richiedono quindi puntualità e costanza. Il corso sarà tenuto da Maria Gabriella La Porta, PCC CHEF, ADHD Coach, e da Roberta Lodi Pasini, Psicologa Neuropsicologa specializzata in ADHD, le fondatrici di ADHD LIFE COACH ITALIA SOCIETA BENEFIT.

L’intero corso (7 sessioni, 10 ore e mezza totali) ha un costo pari a 400 € + IVA.
Per iscriversi è necessario compilare il form di iscrizione alla pagina
attendere mail di conferma e procedere con il pagamento entro 3 giorni.

Solo per le famiglie associate con AIFA APS, sconto del 10%: richiedere il codice promo al referente di zona.

Dati per effettuare il bonifico bancario intestato a:
ADHD LIFE COACH ITALIA SRL SB
IBAN: IT29 Y053 8710 8080 0000 3745 202
Causale: nome e cognome + TEC-FAM 3-2023.

Le iscrizioni terminano il 24/03/2024.

3° edizione Concorso Letterario
“Marco Faccini 2024: Storie di dipendenza”

Il servizio di Medicina delle Dipendenze (AOUI Verona) e CLAD Onlus, in occasione del VI° Forum Nazionale sulle Dipendenze Patologiche “Addictus” che si terrà in dicembre 2024 a Riva del Garda (TN), visto anche il grande successo delle precedenti edizioni, indice il Concorso Letterario Marco Faccini, dedicato a racconti che abbiano come tematica l’uso problematico di oppioidi (eroina, morfina, ossicodone, fentanili ecc.).

L’obiettivo è quello di promuovere la sensibilizzazione all’abuso di derivati dell’oppio nelle sue varie forme e premiare le opere che la Giuria riterrà più meritevoli, nel corso di una cerimonia che si svolgerà a Riva del Garda a dicembre 2024.

I 10 racconti prescelti dalla giuria, saranno raccolti in un libro ad ampia distribuzione, come lo scorso anno. La deadline per l’invio dei racconti è il 10 giugno 2024.

Diffondere una cultura, anche narrativa, delle dipendenze è importante per ridurre lo stigma che grava sui dipendenti e per uscire dal ghetto scientifico e culturale in cui, ancor oggi, l’addiction medicine, nella sua accezione più ampia, è confinata.

Silvia Carli & Fabio Lugoboni – Segreteria: 045 812 8291
www.medicinadipendenze.it  –  Pagina facebook
Canale youtubeMedicina delle Dipendenze e CLAD Onlus

UNA VITA CON ADHD

UNA VITA CON ADHD” è un corso online aperto e di massa o MOOC (in inglese Massive Open Online Course), gratuito, proposto da ADHD EUROPE, www.adhdeurope.eu di cui AIFA APS è uno dei soci fondatori.

Spesso è molto difficile poter accedere ad una buona psicoeducazione basata su letteratura scientifica. Per rispondere a questa necessità l’Università di Ginevra, in collaborazione con importanti scienziati e clinici, ha creato un corso gratuito online in lingua Inglese e Francese, per permettere una larga divulgazione delle conoscenze in questo campo.

Il corso dà risposte alle domande: “Cos’è l’ADHD?”, “Quali sono le sfide ad esso legato?”

Che voi siate una persona affetta da ADHD, un familiare o un professionista, questo MOOC vi farà comprendere cos’è l’ADHD. Vi permetterà di reagire alle sfide specifiche dell’ADHD insegnandovi a sviluppare una complessa strategia che integra le dimensioni psicologiche, i trattamenti neurobiologici e gli interventi ambientali. Siccome l’ADHD è relativamente persistente in due terzi dei casi anche se può essere altalenante durante il corso della vita, questo corso vi darà le chiavi per comprendere meglio come vivere con l’ADHD a lungo termine.

Grazie alle presentazioni degli esperti in questo campo, tramite qualche attività e diverse altre risorse come letture e filmati, imparerete di più su:

1. Valutazione dei sintomi dell’ADHD.
  2. La diagnosi specifica dell’ADHD, come anche la diagnosi differenziale e le comorbilità.
  3. La base neurbiologica dell’ADHD.
  4. Interventi biologici (compresa la terapia farmacologia), psicologici ed ambientali per l’ADHD.

Il corso mira a raggiungere un grande numero di persone e non richiede alcuna conoscenza precedente. In modo particolare è rivolto agli adolescenti ed agli adulti con il Disturbo da Deficit di Attenzione ed ai loro cari. Inoltre, il corso è costruito in modo da permettere anche ai professionisti interessati all’ADHD ad imparare di più su questo disturbo. Si rivolge altresì a studenti di medicina e di psicologia che vogliono conoscere meglio l’ADHD.

Questo è il link per il corso: https://www.coursera.org/learn/life-with-adhd?

Guarda il video introduttivo!

SONDAGGIO PER LA RICERCA R2D2 SUI FATTORI
DI RISCHIO E RESILIENZA ASSOCIATI
ALLO SVILUPPO DELLE NEURODIVERGENZE

ADHD Europe è impegnata nella ricerca R2D2*. Il gruppo di ricerca sta cercando persone che possano rispondere al loro sondaggio.
Qui di seguito il messaggio e l’invito a partecipare alla ricerca della portavoce Melissa Black:

In breve, stiamo conducendo uno studio internazionale di interviste per esplorare ciò che le persone neurodivergenti e le loro famiglie pensano siano fattori importanti per la resilienza e i risultati di vita positivi.  Stiamo cercando bambini (dai 7 anni in su), adolescenti e adulti con condizioni di neurosviluppo, o che siano familiari di una persona con una condizione di neurosviluppo, per partecipare a un’intervista o a un focus group“.

Ulteriori informazioni sullo studio sono disponibili su questa pagina web:

E le persone interessate possono registrare il loro interesse utilizzando il nostro sondaggio di manifestazione di interesse: https://survey.ki.se/Survey/38430.

Il sondaggio è in lingua inglese, basta mettere google translate italiano e si presenta tutto in lingua italiana.

* Cos’è il progetto R2D2-MH
R2D2-MH è un progetto quinquennale cofinanziato dalla Commissione Europea che mira a identificare i fattori di rischio e di resilienza associati alla diversità dello sviluppo neurologico, tra cui l’autismo, l’ADHD o la disabilità intellettiva. Il consorzio è coordinato dal Prof. Thomas Bourgeron (Istituto Pasteur, Francia) e riunisce 26 partner con competenze complementari distribuite in tutto il mondo. La forza di R2D2-MH sta nella cocreazione: persone neurodivergenti adolescenti e adulte sono coinvolte nel progetto per co-sviluppare con i ricercatori nuovi metodi e strumenti digitali che verranno poi utilizzati dagli utenti finali (persone neurodivergenti e loro famiglie, operatori sanitari donatori, comunità di ricerca, policy makers).

Per saperne di più: https://www.r2d2-mh.eu/

RASSEGNA STAMPA

SCORECARD – Il verdetto sul lavoro della presidenza spagnola in materia di salute mentale e diritti umani – 26 febbraio 2024

Mental Health Europe ha analizzato il lavoro della Presidenza spagnola del Consiglio dell’UE e ha assegnato un punteggio a tre aree chiave:

• Promozione della salute e del benessere mentale. Punteggio della Spagna: buono
  • Impegno per i diritti delle persone con disabilità psicosociali. Punteggio della Spagna: buono
  • Il coinvolgimento e la responsabilizzazione degli utenti dei servizi di salute mentale Punteggio della Spagna: Discreto

L’anno 2023 è stato particolarmente straordinario per la salute mentale a livello europeo. La Presidenza spagnola ha dato un grande esempio alle future Presidenze e ha gettato le basi per garantire che la salute mentale continui ad essere una delle priorità dell’UE.

La presidenza spagnola si congratula per aver reso la salute mentale una priorità multidisciplinare e per le forti conclusioni del Consiglio sul lavoro precario, i giovani e la salute mentale.

Un migliore coinvolgimento degli esperti attraverso l’esperienza nell’organizzazione e nella realizzazione delle attività avrebbe fatto aumentare ulteriormente il punteggio della Spagna. Un approccio di co-creazione per garantire che gli esperti con esperienza, i sostenitori e tutti gli attori chiave siano coinvolti in modo significativo durante tutto il processo è il gold standard.

Mental Health Europe analizza i progressi compiuti da ciascuna presidenza. Le analisi passate possono essere trovate qui.

Per leggere l’articolo intero cliccare qui: