AIFAnewsletter n. 293 del 15 ottobre 2023

Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati,
diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.


Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA APS sono consultabili su www.associazioneaifa.it

sulla pagina facebook https://www.facebook.com/AIFAAPS

sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto
https://www.facebook.com/groups/aifa.aps

Continuiamo ad invitare i nostri lettori a consultare il nostro sito ed i canali di Facebook per tenersi aggiornati sulle varie iniziative che proponiamo su tutto il territorio.


OTTOBRE, il mese della consapevolezza dell’ADHD,
quest’anno porterà il titolo: “VIVERE BENE CON L’ADHD”.

https://www.adhdawarenessmonth.org

Costellazioni dell’ADHD

CATANIA. 20/10/2023. “Costellazioni dell’ADHD” è il Settimo Workshop regionale sull’ADHD di SINPIA Sicilia, Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in programma il 20 ottobre 2023 presso la sede del Polo Culturale “Giovanni Verga” a Sant’Agata Li Battiati in provincia di Catania, con il patrocinio gratuito del Comune e della Società Italiana di Psichiatria. L’inizio dei lavori è alle ore 9:00.

Il tema del Workshop verterà sulle forme atipiche e sulle varianti cliniche del ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività.

Programma:

  • Saluti istituzionali ed introduzione di Giancarlo Costanza, Coord. GDS SINPIA Resp. GDL ADHD e CD ASP Catania.
  • Lo spettro ADHD/ASD: Elisabetta Marzullo, UONPIA Acireale ASP Catania e Valentina Sanfilippo UOC D.S.A. ASP Palermo.
  • ADHD nel genere femminile: Sara Carucci, Università di Cagliari.
  • Sluggish Cognitive Tempo: Antonella Gagliano, Università di Messina.
  • ADHD nell’adulto: Clemente Cedro, Università di Messina

A seguire si svolgerà una tavola rotonda che affronterà l’organizzazione dei Servizi, la transizione verso l’età adulta e la risposta ai bisogni degli stakeholders negli ambiti di vita ed interverranno: Carmelo Florio Direttore del Dipartimento di  Salute Mentale di Catania;  Giovanni Rapisarda, Direttore ff della UOC NPIA territoriale Asp Catania; Patrizia Stacconi, Presidente AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD; Orazio Arancio; Dirigente sportivo CONI; Sebastiano Scalisi, Presidente Società Galatea di Hockey; Maria Grazia Figura, IRCSS OASI di Troina; Giuseppe Mustile, SerD Vittoria Asp Ragusa ed un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Catania.

Il mondo ADHD: la gestione del quotidiano nel corso della vita

LA SPEZIA. 21 ottobre 2023 – “Il mondo ADHD: la gestione del quotidiano nel corso della vita“, Sala Dante, via Ugo Bassi 4 – dalle 9:00 alle 17:30.

Il Convegno è organizzato dalle referenti della Liguria di AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, in collaborazione e con il patrocinio dell’Azienda Sociosanitaria Ligure ASL5, con il patrocinio della città di La Spezia e dell’AIDAI, Associazione Italiana Deficit dell’Attenzione e Iperattività. Si ringrazia per il supporto l’Organizzazione di volontariato Insieme per i diritti dei nostri figli.

Sono previsti in mattinata tre interventi per esporre i temi dell’ADHD nell’età evolutiva e in quella adulta dal punto di vista medico e farmacologico mentre nel pomeriggio si affronterà l’aspetto terapeutico psicologico. Uno sguardo sarà rivolto ai progetti sviluppati dai medici della Struttura Complessa Dipartimentale di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL5 indirizzati ai bambini/adolescenti per rinforzare le loro abilità socio-relazionali anche attraverso l’attivazione di Parent Training per i genitori. Approfondiremo la conoscenza sulla normativa scolastica e scopriremo quali sono le migliori strategie da attuare per garantire il successo scolastico degli alunni con ADHD e sue comorbidità. Parleremo dei percorsi psicologici adatti agli adulti con ADHD per gestire il quotidiano e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il convegno, ad ingresso libero e gratuito, è aperto a psichiatri, psicologi, logopedisti, psicomotricisti, pedagogisti, educatori, insegnanti, medici di base, pediatri e alle famiglie. Agli insegnanti saranno riconosciuti i crediti per la formazione con iscrizione ID 88399 sulla piattaforma Sofia.

Programma:

  • 09:00 – apertura lavori: Monica Conversano vicepresidente AIFA APS; saluti Istituzionali Città della Spezia: Giulio Guerri, Assessore alle Politiche Sanitarie; saluti Istituzionali ASL5: Elisa Simonini, Direttore f.f. Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze
  • 09:30 – ADHD nel bambino – Franco Giovannoni, Direttore S.C. Neuropsichiatria Infantile ASL5
  • 10:00 – ADHD nell’adulto – Elisa Simonini, Direttore f.f. Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze ASL5
  • 10:30 – coffee break
  • 11:00 – Trattamento farmacologico del deficit dell’attenzione e iperattività e delle sue comorbilità nell’età adulta – Giulio Emilio Brancati, Psichiatra, Università di Pisa
  • 12:00 – spazio domande
  • 12.30 – pausa pranzo
  • 13:30 – Intervento multimodale su bambini, famiglie e scuole nell’ADHD. Un progetto pilota: il progetto Spugna – assorbire social skills in ambiente nautico – Sandra Moretti, Psicologa Psicoterapeuta dell’età evolutiva ASL5
  • 14:15 – Sport e Funzioni esecutive: l’utilizzo della motricità cognitivo attentiva Metodo Benso in sport velici – Alessandra Carnacina, Assistente sociale ASL5 e Psicologa; per AIDAI: Valentina Ricci, Psicologa – Nicolò Tonelli, Dottore in psicologia
  • 15:00 – La normativa attinente ADHD e sue comorbilità nei tre ordini scolastici – Daniela Garau, Michela Chiappini, Lucilla Parrettini – Centro Territoriale di Supporto/Inclusione scolastica La Spezia
  • 15:45 – La strategia del Coping Power Scuola – Iacopo Bertacchi, Psicologo Psicoterapeuta
  • 16:30 – Interventi psicologici e strategie comportamentali nell’adulto – Tamara Mesemi, Psicologa Psicoterapeuta
  • 17:00 – spazio domande
  • 17:30 – chiusura lavori

Per informazioni contattare Monica Conversano all’indirizzo:
referente.liguria@associazioneaifa.it
o chiamando il +39 349 665 8925.

ADHD: dall’inclusione all’integrazione.
Strumenti per minori e genitori per stare meglio a scuola.

TRIESTE. 27/10/2023. “ADHD: Dall’inclusione all’integrazione. Strumenti per minori e genitori per stare meglio a scuola” è il titolo dell’incontro informativo gratuito organizzato dalle referenti di AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD – in Friuli-Venezia Giulia.

L’incontro sul Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività in età scolastica, fruibile da tutta Italia, si svolgerà online venerdì 27 ottobre 2023 dalle ore 20.30 alle ore 22.00 su piattaforma Google Meet. Sarà possibile iscriversi entro mercoledì 25 ottobre 2023. Il link per il collegamento sarà inviato il giorno 27 ottobre 2023 alle persone che risulteranno iscritte.

Ospiti della serata:

  • Alessandro La Neve, psicologo con formazione specifica in psicopatologia dell’apprendimento. Referente Affiliati AIRIPA FVG. Collaboratore AIFA APS.
  • Mariette Galli, psicologa clinica dello sviluppo. Membro AIDAI e collaboratrice AIFA APS.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare:
Pavlina Dyulgerova, cel. +39 388 881 6790
referente.friuliveneziagiulia@associazioneaifa.it
oppure
Paola Forte, cel. +39 347 787 5643
referente.trieste1@associazioneaifa.it

 

Insight nel Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività

NAPOLI. 27 e 28 ottobre 2023. “Insight nel Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività” è il titolo del Congresso in programma presso NH Hotel Panorama, via Medina, 70.

Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD) rappresenta, ad oggi, il più comune disturbo del neurosviluppo e investe la vita di migliaia e migliaia di bambini, ragazzi e loro famiglie.

Ancora oggi, esso è spesso misconosciuto, misdiagnosticato e mal trattato.

Obiettivo del congresso e del relativo corso precongressuale, è di fornire agli iscritti il livello di conoscenze scientifiche più aggiornato e più rigoroso su tutti gli aspetti di questa complessa, eterogenea ed affascinante condizione.

Le relazioni del congresso spazieranno dai modelli teorici alla presentazione clinica, dalla eziologia ai trattamenti, fino alle traiettorie evolutive per offrire un approfondimento delle principali aree di interesse relative all’ADHD.

Il corso pre congressuale ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base sulla diagnosi e cura dell’ADHD, riferendosi a linee guida nazionali ed europee ed a prassi di buona pratica clinica.

Gli organizzatori del congresso, Prof.ssa Carmela Bravaccio e Prof. Simone Pisano, ordinari di neuropsichiatria infantile presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli, auspicano che i colleghi che ascolteranno il congresso possano ricevere aggiornate informazioni, teoriche e pratiche, che li aiutino nel gravoso lavoro quotidiano e che i pazienti con ADHD e le loro famiglie possano indirettamente essere sollevati nel loro difficoltoso cammino di vita.

L’ADHD nell’adulto: dalla valutazione all’intervento

Piemonte – sabato 21 ottobre. Airipa Piemonte, Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, propone un Webinar in modalità online sul tema dell’ADHD nell’adulto.

Orario del collegamento 9.15 -16.30

Il webinar è rivolto a: psicologi, medici, psichiatri, neuropsichiatri, tecnici della riabilitazione psichiatrica.

Interverrà per AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, Nicoleta Pirlea – referente Piemonte e Valle d’Aosta.

Richiesti 9 crediti ECM.

Iscrizione: Segreteria organizzativa, francesca.devita@unipa.it

Prezzo: 70 euro, gratuito per i soci Airipa (60 euro per studenti, tirocinanti, chi non richiede crediti ecm, soci AIFA APS)