AIFAnewsletter n. 292 del 28 settembre 2023

Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati,
diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.


Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA APS sono consultabili su www.associazioneaifa.it

sulla pagina facebook https://www.facebook.com/AIFAAPS

sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto
https://www.facebook.com/groups/aifa.aps

Continuiamo ad invitare i nostri lettori a consultare il nostro sito ed i canali di Facebook per tenersi aggiornati sulle varie iniziative che proponiamo su tutto il territorio.


OTTOBRE, il mese della consapevolezza dell’ADHD,
quest’anno porterà il titolo: “VIVERE BENE CON L’ADHD”.

https://www.adhdawarenessmonth.org

PERUGIA “Attenti all’ADHD”

PERUGIA. 5 ottobre 2023. “Attenti all’ADHD, Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività all’università” è il convegno organizzato dall’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con AIFA APS Associazione Italiana Famiglie ADHD, alle ore 15.00 presso il Rettorato, in Piazza dell’Università, 1.

Il convegno “ATTENTI ALL’ADHD” del prossimo 5 ottobre 2023 alle ore 15,00 all’Università degli Studi di Perugia, è a suggello del protocollo di intesa che è stato stipulato con l’Associazione Italiana Famiglie ADHD (AIFA APS) dell’ottobre del 2022, affinché le aspirazioni dei ragazzi con questo disturbo, potessero avere compimento e soddisfazione anche nella vita accademica.

Sino ad oggi la presa in carico dei ragazzi con ADHD all’Università, non aveva alcun tipo di strumento adeguato e strutturato che regolamentasse i loro bisogni, al contrario di come già succede per alcuni altri disturbi del Neurosviluppo.

La struttura del convegno prevede, oltre che la presenza di specialisti di psichiatria e di docenti del mondo accademico, anche le testimonianze di due studentesse, fondamentali per comprendere l’importanza che riveste il Protocollo di Intesa che è stato stilato.

Visualizza il programma sul sito: https://www.associazioneaifa.it/attenti-alladhd

Il convegno è ad ingresso libero e non è richiesta nessuna prenotazione. 

A chi ne farà richiesta potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione. 

Per eventuali notizie e chiarimenti relativi all’evento, contattare:
Paolo De Luca tel. 3286650216 – mail: referente.umbria@associazioneaifa.it

Chi volesse conoscere il testo completo del Protocollo di Intesa tra UNIPG e AIFA APS, può trovarlo al link:
https://www.associazioneaifa.it/inclusione-persone-con-adhd

ADHD e terapia multimodale nell’adulto: domande e risposte

TRIESTE. 20/10/2023. “ADHD e terapia multimodale nell’adulto: domande e risposte” è il titolo dell’incontro informativo gratuito organizzato dalle referenti di AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, in Friuli-Venezia Giulia.

L’incontro sul Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività in età adulta, fruibile da tutta Italia, si svolgerà online venerdì 20 ottobre 2023 dalle ore 20.30 alle ore 22.00 su piattaforma Google Meet. Sarà possibile iscriversi entro mercoledì 18 ottobre 2023. Il link per il collegamento sarà inviato il giorno 20 ottobre 2023 alle persone che risulteranno iscritte.

Ospiti della serata saranno:

  • GENNARINA PIRRI: Psicologa Clinica, Criminologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta EMDR, Trainer Coping Power Program, Collaboratrice AIFA APS.
  • UMBERTO ALBERT: Professore Associato di Psichiatria, Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute, Università degli Studi di Trieste.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare:
Pavlina Dyulgerova, cell. 3888816790,
referente.friuliveneziagiulia@associazioneaifa.it
Paola Forte, cell. 3477875643, referente.trieste1@associazioneaifa.it

L’iniziativa si svolge in ottobre, mese della consapevolezza ADHD, che nel 2023 ha come slogan “Vivere bene con l’ADHDwww.adhdawarenessmonth.org.

AIFA APS in Fiera di San Simone – Codroipo

CODROIPO (UD). 21-22 e 28-29 ottobre 2023. Le referenti di AIFA APS in Friuli-Venezia Giulia vi aspettano tutti alla Fiera di San Simone – Codroipo in provincia di Udine.

Ci troverete in piazza Garibaldi presso lo stand di AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD – con materiale informativo, libri e tanto altro. Vi aspettiamo!

Per informazioni contattare:

Pavlina Dyulgerova, tel. 3888816790
referente.friuliveneziagiulia@associazioneaifa.it

Enrica Capitanio, tel. 3394383588
referente.udine1@associazioneaifa.it

L’iniziativa si svolge in ottobre, mese della consapevolezza ADHD, che nel 2023 ha come slogan “Vivere bene con l’ADHDwww.adhdawarenessmonth.org.

Il mondo ADHD: la gestione del quotidiano nel corso della vita

La Spezia, 21 ottobre 2023 – “Il mondo ADHD: la gestione del quotidiano nel corso della vita“, Sala Dante, via Ugo Bassi 4 dalle 9:00 alle 17:15.

Il Convegno é organizzato dalle referenti della Liguria di AIFA APS in collaborazione e con il patrocinio dell’Azienda Sociosanitaria Ligure ASL5, con il patrocinio della città d La Spezia e dell’AIDAI (Associazione Italiana Deficit dell’Attenzione e Iperattività). Sono previsti in mattinata quattro interventi per esporre i temi dell’ADHD nell’età evolutiva e in quella adulta dal punto di vista medico e farmacologico mentre nel pomeriggio si affronterà l’aspetto terapeutico psicologico. Uno sguardo sarà rivolto ai progetti sviluppati dai medici della Struttura Complessa Dipartimentale di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL5 indirizzati ai bambini/adolescenti per rinforzare le loro abilità socio-relazionali anche attraverso l’attivazione di Parent Training per i genitori. Approfondiremo la conoscenza sulla normativa scolastica e scopriremo quali sono le migliori strategie da attuare per garantire il successo scolastico degli alunni con ADHD e sue comorbidità. Parleremo dei percorsi psicologici adatti agli adulti con ADHD per gestire il quotidiano e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il convegno ad ingresso libero e gratuito è aperto a psichiatri, psicologi, logopedisti, psicomotricisti, pedagogisti, educatori, medici di base, pediatri e alle famiglie. Agli insegnanti saranno riconosciuti i crediti per la formazione con iscrizione sulla piattaforma Sofia. A breve sarà pubblicato il programma sul sito dell’AIFA APS.

Per info contattare Monica Conversano all’indirizzo
referente.liguria@associazioneaifa.it o chiamando il 349 6658925

L’iniziativa si svolge in ottobre, mese della consapevolezza ADHD, che nel 2023 ha come slogan “Vivere bene con l’ADHDwww.adhdawarenessmonth.org.

Insight nel Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività

NAPOLI. 27 e 28 ottobre 2023Insight nel Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività” è il corso pre congressuale in programma presso NH Hotel Panorama.

Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD) rappresenta, ad oggi, il più comune disturbo del neurosviluppo e investe la vita di migliaia e migliaia di bambini, ragazzi e loro famiglie.

Ancora oggi, esso è spesso misconosciuto, misdiagnosticato e mal trattato.

Obiettivo del congresso e del relativo corso precongressuale, è di fornire agli iscritti il livello di conoscenze scientifiche più aggiornato e più rigoroso su tutti gli aspetti di questa complessa, eterogenea ed affascinante condizione.

Le relazioni del congresso spazieranno dai modelli teorici alla presentazione clinica, dalla eziologia ai trattamenti, fino alle traiettorie evolutive per offrire un approfondimento delle principali aree di interesse relative all’ADHD.

Il corso pre congressuale ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base sulla diagnosi e cura dell’ADHD, riferendosi a linee guida nazionali ed europee ed a prassi di buona pratica clinica.

Gli organizzatori del congresso, Prof.ssa Carmela Bravaccio e Prof. Simone Pisano, ordinari di neuropsichiatria infantile presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli, auspicano che i colleghi che ascolteranno il congresso possano ricevere aggiornate informazioni, teoriche e pratiche, che li aiutino nel gravoso lavoro quotidiano e che i pazienti con ADHD e le loro famiglie possano indirettamente essere sollevati nel loro difficoltoso cammino di vita.

Per iscriversi vai al link
https://www.mgmcongress.org/Corso-Pr-%20Congressuale-ADHD-in-practice

Gruppo di incontro e condivisione per adulti con ADHD

VERONA. Da ottobre a novembre 2023. Gruppo di incontro e condivisione per adulti con ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, con il patrocinio di AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Eleonora Florio, psicoterapeuta collaboratrice AIFA APS, guiderà il gruppo nell’approfondire come l’ADHD può influenzare la quotidianità e la percezione di sé, cercando di riflettere su eventuali strategie già adottate (anche inconsapevolmente) o da mettere in atto per migliorare la propria qualità di vita.
Il gruppo di 4 incontri si propone come momento di condivisione e di ascolto, di dialogo e di supporto per adulti ADHD.
Infatti, lo spazio di incontro vuole essere un’opportunità per condividere esperienze e difficoltà, per confrontarsi con altre persone che vivono le stesse dinamiche e le hanno affrontate con successo facendo delle caratteristiche ADHD una risorsa.
Lo scopo del gruppo è capire meglio il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività attraverso le esperienze e i vissuti di chi lo vive ogni giorno per individuare strategie efficaci al fine di migliorare la propria qualità di vita.

Sono previsti 4 incontri, in ciascuno dei quali verrà affrontato un tema specifico. 

Sabato 21 ottobre ore 10.00 – COS’È PER ME L’ADHD.
Sabato 4 novembre ore 10.00 – VIVERE L’ADHD.
Sabato 18 novembre ore 10:00 – CHE STRATEGIE CONOSCO.
Sabato 2 dicembre ore 10:00 – COSA SI PUÒ FARE DI PIÙ.
Gli incontri si svolgeranno in Viale dell’Industria 22/A ZAI – Verona.

Il costo è di 60 euro per i soci AIFA APS, 100 euro per i non soci AIFA APS.

I posti sono limitati, iscrizioni entro lunedì 9 ottobre.

Per informazioni e iscrizioni contattare:
Dott.ssa Eleonora Florio, dott.florioeleonora@gmail.com
Cel. 351 580 3404

L’iniziativa inizia in ottobre, mese della consapevolezza ADHD, che nel 2023 ha come slogan “Vivere bene con l’ADHDwww.adhdawarenessmonth.org.

MINDFULNESS, inizia a conoscere la calma

VERONA. Da ottobre a novembre 2023. “MINDFULNESS, inizia a conoscere la calma” è il laboratorio per genitori con figli con ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, organizzato a Verona da Maria de Valencia, teacher Mindfulness, con il patrocinio dell’Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Gli incontri in presenza sono previsti in Viale dell’Industria n. 22/A ZAI nei seguenti sabati:
–  14 e 28 ottobre dalle 10.30 alle 12.00;
– 11 e 25 novembre dalle 10.30 alle 12.00.

Obiettivi del laboratorio, imparare a:

  • Favorire il proprio benessere;
  • Scoprire il potere del prendersi cura e dell’auto accettazione;
  • Trovare nuove vie per dare priorità alla propria salute mentale e benessere.

Posti limitati, massimo 15 partecipanti. Costo: non soci AIFA APS 120 euro, soci AIFA APS 90 euro.

Per informazioni e iscrizioni:
Maria de Valencia, Teacher Mindfulness MBSR/MBCT cell. 3457645996

L’iniziativa si svolge in ottobre, mese della consapevolezza ADHD, che nel 2023 ha come slogan “Vivere bene con l’ADHDwww.adhdawarenessmonth.org.

 

Workshop per genitori di adolescenti con ADHD

VARESE28 e 29 ottobre oppure 25 e 26 novembre 2023. Workshop per genitori di adolescenti con ADHD.

AIFA Lombardia APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, organizza un workshop di 2 giorni, rivolto a genitori di adolescenti con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, di età compresa tra 13 e 19 anni.

L’iniziativa ha lo scopo di offrire ai genitori una full immersion nelle strategie di gestione di problemi comportamentali, per imparare ad usare una comunicazione positiva in famiglia, supportare i figli nel diventare più autonomi, nel relazionarsi meglio con i pari, nel gestire il tempo e i soldi. Verranno spiegate le tecniche degli interventi adeguate per i ragazzi con ADHD che possono contribuire a ridurre la gravità e la durata dei sintomi associati.

Struttura e programma:
Workshop di 2 giorni nel weekend 28 e 29 ottobre 2023 oppure in alternativa nei giorni 25 e 26 novembre 2023 – dalle 9,00 alle 16,00, con pausa pranzo. Il workshop si svolge solo in presenza.

Sede: Via Piermarini 26, Varese, dietro l’Ippodromo.

Gruppo genitori: da un minimo di 8 ad un massimo di 14 persone.

Costo 250 euro a famiglia (genitori) previa iscrizione ad AIFA Lombardia APS o rinnovo annuale di 30 euro.

Conduce: Marta Sella, psicologa psicoterapeuta, collaboratrice AIFA APS.

Tematiche trattate:
Chi è l’adolescente con ADHD – Sopravvivere a casa: strategie per i problemi quotidiani – comunicazione vs discussione – favorire l’autonomia – relazione con i pari – gestione del denaro – scenari futuri.

Sono previste, inoltre, simulazioni di situazioni problema, giochi di ruolo e discussioni.

Informazioni e prenotazioni:
referente.lombardia@associazioneaifa.it – cel. 338.5921605
referente.varese@associazioneaifa.it – cel. 338.8670758

L’iniziativa si svolge in ottobre, mese della consapevolezza ADHD, che nel 2023 ha come slogan “Vivere bene con l’ADHD” www.adhdawarenessmonth.org.

 

Vivere bene con l’ADHD

MODENA – 21 ottobre 2023. Nell’ambito del progetto I Ragazzi non sono più quelli di una volta, con il patrocinio del Comune di Modena e ospitato all’interno della Casa delle Culture – Via Wiligelmo, 80 Modena (https://tinyurl.com/yy9v8hmt), l’evento organizzato in collaborazione con AIFA APS – Associazione Italiana famiglie ADHD e il Gruppo Clinico e di Ricerca ADHD rivolti a insegnanti, genitori, medici, psicologi, persone ADHD, datori di lavoro e a tutti gli interessati ad approfondire conoscenze, risorse, realtà e differenze.

21 ottobre ore 10: Vivere bene con l’ADHD – La persona ADHD. Caratteristiche, difficoltà, bisogni, risorse. Risposte sociali e inclusione. Le esperienze delle famiglie. Tenuto delle referenti Anna Maria Cava e Ilenia Nanni, dell’associazione AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD, nell’ambito del mese europeo della consapevolezza ADHD.

Info e prenotazioni 3882473964 – casaculturemoadhd@gmail.com

CORSI DI PARENT TRAINING
organizzati dai referenti di AIFA Onlus

Il Parent Training è un percorso formativo per genitori che si configura come il principale e più importante intervento della Terapia Multimodale proposta per bambini e adolescenti con disturbo ADHD. I genitori, infatti, a contatto quotidianamente con loro, e attraverso la relazione affettivo/educativa possono aiutare i figli a modificare i comportamenti che li mettono in difficoltà e sostenerli nel migliorare la loro relazione con l’ambiente esterno.

Il lavoro si svolge in gruppo, di norma un gruppo è composto da 5 – 7 coppie di genitori o genitori monoparentali ed è condotto da una psicologa, collaboratrice di AIFA APS, con lunga esperienza nelle strategie educative consigliate per i minori con ADHD. Il corso è riservato ai soci in regola con l’iscrizione.


Nuovo ciclo di Parent Training online fruibile da tutta Italia

L’associazione AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD – organizza una nuova edizione di Parent Training online, fruibile da tutta Italia, rivolto ai genitori di bambini con ADHD frequentanti la scuola primaria o secondaria di primo grado.
Il programma del parent training sarà il seguente:

  1. Le caratteristiche dell’ADHD
  2. I comportamenti positivi dei genitori
  3. L’osservazione del bambino
  4. Scelte educative che favoriscono l’autoregolazione
  5. Come affrontare i comportamenti-problema
  6. La comunicazione genitore-figlio
  7. Come gestire il conflitto?
  8. I comportamenti aggressivi
  9. Un bilancio del lavoro svolto

Sono previsti 9 incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno che si svolgeranno una volta alla  settimane, il martedì.
Inizio previsto per martedì 10 ottobre 2023 con termine martedì 5 dicembre 2023; orario: dalle 18 alle 19.30.
A  tutti i partecipanti verrà inviato il materiale tramite email.
È necessaria l’iscrizione, o il rinnovo, ad AIFA APS (€ 30,00).  Il costo del Parent Training ammonta a € 225,00.
Per informazioni ed adesioni contattare:
Anna Maria Cava, referente AIFA APS per l’Emilia Romagna
referente.emiliaromagna@associazioneaifa.it
+39 340 6413541
oppure
Paola Polistena, psicologa conduttrice paola.polistena@gmail.com
+39 375 7243462


MILANO – 2 nuovi Parent Training in presenza

AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD organizza 2 Parent Training rivolti a genitori di ragazzi adolescenti e a genitori di bambini dai 6 ai 12 anni.

Gli incontri avverranno in presenza e partiranno al raggiungimento di 5 coppie di genitori (o monoparentali) per gruppo: sabato 28 ottobre 2023, dalle ore 15,30 alle 16,00 per i genitori di ragazzi adolescenti con ADHD e dalle ore 16,30 alle18,00 per i genitori di bambini dai 6 ai 12 anni. Le altre date sono: 11 e 25 novembre, 2 e 16 dicembre, 13 e27 gennaio 2024 e 10 febbraio 2024 sempre negli stessi orari.  

Sede degli incontri: Via Antonella da Messina 5 a Milano

Conduttrice è Francesca Sgroi, psicologa e collaboratrice AIFA APS. Il costo è  di €250 a famiglia (+ iscrizione o rinnovo iscrizione ad AIFA Lombardia APS di € 30), le modalità di pagamento verranno comunicati ai partecipanti prima del primo incontro).

Informazioni e prenotazioni: Astrid Gollner, referente.lombardia@associazioneaifa.it cel 338 5921605 e Giuliana Monti referente.milano@associazioneaifa.it cel 338 4145662

Il Parent Training comincia in Ottobre, mese della consapevolezza dell’ADHD, che in questo 2023 ha come slogan:
Vivere bene con l’ADHDwww.adhdawarenessmonth.org