AIFAnewsletter n. 286 del 27 febbraio 2023

Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati,
diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA APS sono consultabili su www.associazioneaifa.it

sulla pagina facebook https://www.facebook.com/AIFAAPS

sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto

Continuiamo ad invitare i nostri lettori a consultare il nostro sito ed i canali di Facebook per tenersi aggiornati sulle varie iniziative che proponiamo su tutto il territorio.

FRIULI-VENEZIA GIULIA – LEGGE SULL’ADHD

In data 7 febbraio è stata approvata la legge a tutela delle persone con ADHD da parte del consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia.

Sanremo (IM) – 24 marzo 2023. “Quello che non sappiamo ancora sull’ADHD: un focus sul bambino, l’adulto e la donna” è il titolo del 2° convegno regionale organizzato da AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD – sede Liguria, in collaborazione con Fidapa BPW Sezione Sanremo, Federazione Internazionale Donne Arti Professioni Affari, che si terrà presso il Casinò di Sanremo, Sala Privé, via degli Inglesi n° 18, dalle ore 9.30 alle ore 18.45.

La partecipazione è gratuita previa registrazione al link:

Gli obiettivi del convegno mirano a fare chiarezza su molti aspetti del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività che hanno bisogno di maggiore ATTENZIONE! Attenzione da parte delle Istituzioni, dal sistema scolastico e medico. Inoltre, il convegno ha lo scopo di sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica, affinché, insieme, si possa contribuire a togliere lo stigma sulla salute mentale che miete ancora troppe vittime.

“Non c’è Salute in mancanza di Salute Mentale” questo è ciò che l’OMS sottolinea e tutti siamo chiamati a rispondere quando ci accorgiamo che chi ci sta accanto ha bisogno di aiuto, senza indugiare, senza paura. I rischi rispetto alla negligenza sono troppo elevati e ormai sappiamo, grazie alle ricerche scientifiche condotte in tanti anni, che un intervento precoce migliora la traiettoria evolutiva dell’ADHD.

I relatori, tutti medici esperti provenienti da Aziende ospedaliere italiane ed estere, forniranno chiavi di lettura fondamentali per comprendere il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, dal punto di vista clinico ed anche terapeutico nel bambino e nell’adulto con un momento di confronto rispetto ai sintomi, che nella bambina e nella donna si esprimono in maniera diversa, tanto da essere spesso confusi con altri disturbi.

Per info: referente.imperia@associazioneaifa.it.

ADHD e PSICHIATRIA – Comportamenti devianti e conseguenze giuridiche

Milano, sabato 25 marzo 2023 si svolge l’importante convegno gratuito dal titolo “ADHD e PSICHIATRIA – Comportamenti devianti e conseguenze giuridiche”.

AIFA Lombardia APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, presenta il 4. Convegno regionale dell’Associazione, organizzato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che si svolgerà nei locali dell’Ateneo stesso dalle ore 8,00 (apertura registrazione) fino alle ore 18,00.

L’ADHD nell’adulto comporta diversi gradi di difficoltà di adattamento. Spesso la condizione patologica del paziente non si limita all’ADHD ma presenta disturbi psichiatrici associati (comorbilità) che peggiorano la qualità di vita della persona. A volte tali pazienti sviluppano, nel corso della vita, percorsi che portano alle dipendenze, all’autolesionismo, a comportamenti pericolosi, a rischio di suicidio e in alcuni casi a commettere reati. Di frequente si tratta di persone che hanno avuto una diagnosi tardiva e, senza l’appropriata presa in carico, spesso arrivati all’età adulta non aderiscono alle cure proposte. Per contrastare queste traiettorie evolutive negative, sia nei minori che nei giovani adulti, andrebbero utilizzati dal Servizio Sanitario Nazionale tutti gli strumenti efficaci di presa in carico. Le risorse sono poche rispetto al bisogno e spesso inadeguate. Con le risposte che le istituzioni sono in grado di fornire, risulta difficile conciliare il diritto alla cura con la libertà individuale. Di conseguenza i pazienti restano senza terapia e i familiari rimangono praticamente soli e impossibilitati a fornire supporto ai loro congiunti.

Il programma prevede importanti contributi in modo particolare per quanto riguardano le problematiche legali e giuridiche in caso di comportamenti problematici in età adulta.

Il programma:

• 8,00 – apertura registrazione partecipanti
  • 9,00 – saluti delle autorità
  • 9,15 – ADHD nell’arco di vita: quale adattamento per l’adulto – Francesca Sgroi, psicologa, esperta di ADHD nell’arco della Vita
  • 10.00 – “Mani legate” – difficoltà di aderenza terapeutica in ADHD con gravi comorbidita’: tante domande e quali risposte? – Chiara Gori, neurologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale in formazione
  • 10.30 – ADHD nella popolazione detenuta: traiettorie evolutive e possibilità di trattamento – Irene Strada, psicologa psicoterapeuta ASST Santi Paolo e Carlo di Milano
  • 11.30 – Comorbilità e terapie (farmacologiche e non) per l’ADHD – Giancarlo Giupponi, psichiatra vicedirettore Comprensorio Sanitario Bolzano
  • 12.15 – ADHD e dipendenze: fattori di vulnerabilità e implicazioni cliniche – Marco Di Nicola, Psichiatra, UOC Policlinico Universitario Gemelli, IRCCS Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
  • 14,30 – Connessioni tra ADHD e comportamenti devianti: ricerca – Emanuela Saita, psicologa professore ordinario facoltà psicologia Università Cattolica Milano e Antonia Sorge, psicologa
  • 15,00 – La difesa del soggetto psichiatrico nel procedimento penale – Varraso Gianluca, professore ordinario diritto procedurale e penitenziario Facoltà Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano
  • 15,30 – Il difficile confine tra il bisogno di cura e la difesa dell’incolumità di chi è vicino alla persona con disturbo psichiatrico autore di reato – Antonella Boschi, avvocato civilista-famigliarista
  • 16.30 – Malati psichiatrici autori di reato non aderenti alle cure: lived experience – Maria Gorlani, madre di ragazzo con ADHD/DBP, socia Famiglia in Rete e Urasam
  • 17,00 – Quali implicazioni deontologiche per l’avvocato difensore del malato psichiatrico autore di reato? – Ernesto Sarno, avvocato penalista, Consiglio Ordine avvocati di Milano
  • 17.30 – I meccanismi di inibizione, dalle teorie alle pratiche – Alessandro Antonietti, psicologo, preside Facoltà di Psicologia Università Cattolica di Milano
  • 18,00 – Dibattito e chiusura

L’evento è rivolto a: professionisti della salute mentale (psicologi, psichiatri, neuropsichiatri, TERPP, in particolare dei SERD e dei Servizi di Psichiatria dell’adulto), avvocati, giudici, laureati, forze dell’ordine, studiosi della materia. È altresì indirizzato a familiari, figure educative e del mondo dell’assistenza sociale, a persone direttamente interessate.

La partecipazione al convegno è gratuita ma è indispensabile iscriversi tramite questo link: https://bit.ly/adhd_e_psichiatria

Informazioni possono essere richieste a referente.lombardia@associazioneaifa.it – cel. 338 5921605 o referente.milano@associazioneaifa.it – cel. 338 4145662.

“Argentovivo”: alunni con ADHD tra scuola e famiglia

CASTIGLIONE OLONA (VA) – 31 marzo 2023. AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD – presenta “Argentovivo” alunni con ADHD tra scuola e famiglia, serata informativa in programma presso l’Istituto Comprensivo Cardinal B. Castiglioni, via Cortina D’Ampezzo 216, a Castiglione Olona in provincia di Varese, venerdì 31 marzo 2023 alle ore 20.30.

Temi e relatori: l’ADHD – che cos’è? – interviene Cristiano Termine, neuropsichiatra dell’UONPIA di Varese, e Problematiche comportamentali e difficoltà delle funzioni esecutive nei bambini, ragazzi e adolescenti con ADHD; i più efficaci interventi in famiglia intervento di Roberta Lodi Pasini, neuropsicologa, collaboratrice AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Nel corso della serata verrà presentata anche AIFA Lombardia APS e le attività associative nella zona.

La serata è rivolta a tutto il personale scolastico della zona e alle famiglie con figli con ADHD nonché ai genitori dei loro compagni, così come a chiunque altro ne fosse interessato.

Per informazioni contattare referente.lombardia@associazioneaifa.it
cel. 338 5921605

ADHD LIFE COACH ITALIA

È online il sito della scuola ADHD LIFE COACH Italia
www.adhdlifecoachitalia.it

La prima scuola italiana che offre un corso per diventare coach certificato ICF per persone con ADHD ed un corso per imparare le tecniche del coaching. La scuola era stata presentata durante il convegno di AIFA APS a Roma nell’ottobre 2022. Partenza dei primi corsi per apprendere le tecniche del coaching sia per familiari che per professionisti nel mese di marzo 2023, tutte le informazioni si trovano sul sito oppure si possono chiedere a noi@adhdlifecoachitalia.it – cel. 375 7775544.

Crescono le evidenze scientifiche a favore degli interventi dell’ADHD COACH, figura presente da anni negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei. In Italia, anche qualora attivato un percorso psicologico specifico per ADHD, è talvolta presente nelle persone con ADHD e nelle loro famiglie un vissuto di scarso supporto nelle problematiche della vita quotidiana. Inoltre, le persone con ADHD in alcune fasi di vita come quella del giovane adulto e dell’adulto faticano a trovare supporti professionali mirati. In particolare sono ancora pochissimi gli interventi diretti agli studenti universitari con ADHD.  E’ stato per questo avviato un progetto per la formazione anche in Italia di questa figura professionale, preparata per lavorare in sinergia con professionisti sanitari ed educativi.

Nel mese di marzo partiranno i primi corsi per apprendere le tecniche di coaching dedicati a familiari e quelli dedicati ai professionisti.

CORSI DI PARENT TRAINING
organizzati dai referenti di AIFA APS

Il Parent Training è un percorso formativo per genitori che si configura come il principale e più importante intervento della Terapia Multimodale proposta per bambini e adolescenti con disturbo ADHD. I genitori, infatti, a contatto quotidianamente con loro, e attraverso la relazione affettivo/educativa possono aiutare i figli a modificare i comportamenti che li mettono in difficoltà e sostenerli nel migliorare la loro relazione con l’ambiente esterno.

Durante gli incontri vengono affrontati i seguenti temi: la comprensione del disturbo ADHD – la preparazione dei genitori al cambiamento – l’approccio alla complessità del Disturbo – scelte educative che favoriscono  l’autoregolazione – ampliare il proprio bagaglio di strategie – I fratelli dei bambini con ADHD – come affrontare la diversità dei bambini con ADHD in famiglia, con gli amici e a scuola –  agire d’anticipo rispetto al problema e con una strategia pianificata: il genitore come modello di abile solutore di problemi – i genitori e i loro possibili tratti ADHD – un bilancio del lavoro svolto.

Il lavoro si svolge in gruppo, di norma un gruppo è composto da 5 – 7 coppie di genitori o genitori monoparentali ed è condotto da una psicologa, collaboratrice di AIFA APS, con lunga esperienza nelle strategie educative consigliate per i minori con ADHD. Il corso è riservato ai soci in regola con l’iscrizione.

Nuovo ciclo di Parent Training online fruibile da tutta Italia

L’associazione AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD – organizza una nuova edizione di Parent Training online, fruibile da tutta Italia, rivolto ai genitori di bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività frequentanti la scuola primaria o secondaria di primo grado.

Il programma del parent training sarà il seguente:

1. Le caratteristiche dell’ADHD.
  2. I comportamenti positivi dei genitori.
  3. L’osservazione del bambino.
  4. Scelte educative che favoriscono l’autoregolazione.
  5. Come affrontare i comportamenti-problema.
  6. La comunicazione genitore-figlio.
  7. Come gestire il conflitto?
  8. I comportamenti aggressivi.
  9. Un bilancio del lavoro svolto.

Sono previsti 9 incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno che si svolgeranno una volta ogni due settimane, il martedì.

Inizio previsto per martedì 7 marzo 2023 con termine martedì 27 giugno 2023; orario: dalle 18:00 alle 19:30.

Alla fine del Parent Training verrà inviato il materiale a tutti i partecipanti tramite email. È necessaria l’iscrizione, o il rinnovo, ad AIFA APS (€ 30,00).  Il costo del Parent Training è di € 225,00.

Per informazioni ed adesioni contattare:
Anna Maria Cava, referente AIFA APS per l’Emilia Romagna
referente.emiliaromagna@associazioneaifa.it – cel. 340 641 3541