AIFAnewsletter n. 229 anno XIII del 19/11/2015
Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati,
diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.

In questo numero:
1. EVENTI

  • 17 e 18 novembre – “Dal progetto all’inclusione sociale e lavorativa dei disturbi dello spettro autistico” – Civitavecchia (RM)
  • 20 novembre – “ADHD un disturbo poco noto” – Santhià (VC)
  • 26, 27 e 28 novembre – “I disturbi della coscienza in età evolutiva” –  Roma
  • 29 novembre – “Disturbi del comportamento e dell’apprendimento in una prospettiva integrata” – Roma
  • gennaio/dicembre 2016 – Corso universitario di perfezionamento “Tutor nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento” – Varese
2. VARIE
  • percorso di Parent Training e Teacher Training nel Lazio – Sant’Oreste (RM)
  • percorso di Parent Training a Varese
  • ISIDAC Istituto Scientifico Italiano Disturbi Apprendimento e Comportamento (Messina)
  • Lo Psicologo Scolastico, Tavola Rotonda a Lecce
3. “Christmas Camp” – una proposta per i bambini dell’associazione AIFA Onlus
4. Tema di un bambino: un alunno di 11 anni si racconta in due brevi temi
1. EVENTI
17 e 18 novembre 2015
Civitavecchia (RM)

“Dal progetto all’inclusione sociale e lavorativa dei disturbi dello spettro autistico”

Interventi:
– 
Inclusione sociale e lavorativa di utenti autistici
– Alcuni dati della ricerca su Autismo e mondo del lavoro
– L’esperienza del Consorzio SIR: Metodologie e Risultati
– Il Cavallo Autistico
– L’esperienza del Semente
– Lavoro, Disabilità ed Autismo
20 novembre 2015
Santhià (VC)
“ADHD un disturbo poco noto”

Serata informativa su ADHD organizzata da AIFA Piemonte con intervento sull’importanza del Parent Training, da parte della D.ssa Sara Rassa, per informazioni e partecipazione contattare:

Di Gaetano Costanza – cell. 328 8420229 – referente.piemonte@aifa.it

26, 27 e 28 novembre 2015 – Roma
“I disturbi della coscienza in età evolutiva”
Convegno Nazionale presso sede LUMSA – Piazza delle Vaschette, 101

Programma 26 novembre: La Coscienza in età evolutiva

Maria Giulia Torrioli, Roma – Emozioni e coscienza nei primi anni di vita del bambino
Renato Donfrancesco, Roma – Lo studio della coscienza e dei suoi confini con sostanze psicotrope: stato dell’arte
Maria Grazia Melegari, Martina Giallonardo, Roma – La funzione della memoria autobiografica nello sviluppo della coscienza
Elda Andriola, Roma – Fantasia ed immaginazione nei bambini: sviluppo della coscienza o dissociazione?

Programma 27 novembreI disturbi della coscienza in età evolutiva

Giovanni Liotti, Roma – La dissociazione dalla prospettiva dell’Attaccamento
Benedetto Farina, Roma – Il disturbo dissociativo: diagnosi e psicoterapia
Claudia Catani, Bielefeld, Germania – Trauma e Dissociazione
Daniela d’Elia, Napoli; Antonella Ivaldi, Roma; Daniela Lo Nero, Roma
Discussants: Elda Andriola e Giovanni Liotti, Roma 
Presentazione del libro “Comprendere il Trauma dalla Diagnosi al Trattamento” l’esperienza di un gruppo di psicoterapeuti in formazione
Renato Donfrancesco, Roma – La dissociazione in soggetti non traumatizzati
Silvia Miano, Lugano – Rapporti tra sonno, epilessia temporale e stati della coscienza
Elda Andriola, Roma – Attenzione, personalità ed emozione: quali legami possibili con i disturbi dissociativi nei bambini
Renato Donfrancesco, Roma – Il contributo dello studio scientifico dei fenomeni “Out of Body Experience” (O.B.E) e “Near Death Experience” (N.D.E.) alla comprensione della coscienza

Programma 28 novembre: Paralisi del sonno, psicosi e dissociazione

Paolo Cianconi, Roma – Stati modificati di coscienza, tra biologia e cultura
Dalila Dragano, Angela Di Benedetto, Roma – La tradizione popolare della Auguria in Puglia e paralisi nel sonno
Renato Donfrancesco, Roma – Paralisi nel sonno, dissociazione e immaginazione in età evolutiva: dalla diagnosi alla psicoterapia
Matteo Villanova, Roma – Le paralisi nel sonno dall’età evolutiva a quella adulta: dati da una survey italiana
Anna Comparelli, Roma – Derealizzazione e psicosi nell’adolescente
Michela Di Trani, Roma – Sogno, Sogno lucido e coscienza in età evolutiva: dalla ricerca alla clinica
Rosa Maria Lacerenza, Roma – Paralisi nel sonno e sviluppo della coscienza dall’infanzia all’adolescenza: strumenti diagnostici e terapia
Antonella Ivaldi, Roma – Quando il contesto di cura dissocia
Elda Andriola, Roma – Libera fantasia, coscienza e alessitimia in un campione di adolescenti donne

Sono previsti 18 crediti ECM per le figure professionali.
Per infromaizoni ed iscrizioni contattare Omega Congressi Tel. 06 87083401
E-mail: info@omegacongressi.com segreteria@consorziofortune.com

29 novembre 2015
Roma
“Disturbi del comportamento e dell’apprendimento in una prospettiva integrata”
CORSO DI FORMAZIONE PRESSO “HOTEL GLOBUS”
Viale Ippocrate, 119 – Roma

Le problematiche della relazione sociale, dell’apprendimento e del comportamento che un bambino può manifestare nel corso del suo iter evolutivo sono quanto mai varie e legate a fattori diversi, di tipo costituzionale e/o socio-ambientale. Non di rado sottendono la presenza di veri e propri disturbi del neurosviluppo come i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), il Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività (ADHD). Per la loro elevata prevalenza nella popolazione in età pediatrica e per il significativo impatto che possono avere sul benessere biopsicofisico del bambino e sull’equilibrio dell’intero nucleo familiare, tali disturbi meritano una particolare attenzione da parte dei professionisti della salute mentale. Peraltro si descrive un’associazione talmente frequente tra questi due disturbi che alcuni autori tendono a considerali non come due disturbi distinti, ma come espressioni diverse di un comune substrato genetico e neuropsicologico. In realtà un approccio integrato ai disturbi dell’apprendimento e del comportamento appare, anche in termini di presa in carico terapeutica, una scelta opportuna e vantaggiosa. Si illustreranno le modifiche che il DSM-5 (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders) ha apportato alla descrizione e alla definizione diagnostica di questo gruppo di disturbi e si discuteranno le ricadute di tali modifiche sulla pratica clinica. Saranno inoltre presentate le buone prassi di intervento e tutti gli strumenti terapeutici ritenuti efficaci dalle principali Linee Guida nazionali ed internazionali per la rieducazione ed il recupero delle problematiche correlate ai disturbi presi in esame.

Responsabile Scientifico: Dott.ssa Antonella Gagliano.

Relatori: Dott.ssa Antonella Gagliano, Dott. Massimo Ciuffo.

I° MODULO
• Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): aspetti teorici ed inquadramento generale;
• Disturbo da deficit d’attenzione e iperattivita’ (ADHD): manifestazioni cliniche e disturbi associati;
• Pausa;
• L’associazione tra i due disturbi: comorbidità o continuum?;
• La diagnosi di DSA e ADHD: work up diagnostico e strumenti per l’assessment e gli screening;
• Pausa Pranzo;
II° MODULO
• Gli interventi di recupero, gli ausili e i diritti dei bambini con DSA; la legge 170 dell’8 ottobre 2010;
• Misure educative e didattiche di supporto; misure per i familiari;
• L’approccio multimodale all’ADHD: il trattamento farmacologico e gli interventi psicoeducativi;
• Apprendimento e comportamento: un modello integrato di intervento:
• Quesiti e casi clinici posti dai partecipanti;
• Conclusioni;
• Test di verifica
Il corso è a pagamento e da diritto a Crediti ECM 10 + FAD 5 ECM.
ISCRIZIONE FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Utilizzare il modulo iscrizione sul sito www.e-comitaly.com
gennaio/dicembre 2016
Varese
Corso universitario di perfezionamento
“Tutor nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento”
Obiettivi del Corso

Formare personale qualificato ad operare con studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e altre difficoltà scolastiche, per promuovere la loro autonomia nella gestione delle richieste quotidiane, oltre che all’interno di progetti quali “Doposcuola specialistici ”. Al termine del Corso verranno acquisite idonee modalità di intervento ed opportune tecnologie per promuovere l’apprendimento autonomo di bambini ed adolescenti con DSA ed altri disturbi del neurosviluppo, al fine di consentire l’espressione delle loro reali potenzialità.

Direttore del Corso: Prof. Cristiano Termine

Articolazione Formativa
Durata: 1 anno
Frequenza: 160 ore Un venerdì/sabato al mese
Stage: 80 ore
Calendario: gennaio 2016 –‐ dicembre 2016
Sede: Varese
Crediti formativi: 20 CFU
Posti: minimo 25, massimo 30

Iscrizioni entro il 1 dicembre 2015

Per informazioni: domenico.bruni@uninsubria.it sabrina.cetraro@uninsubria.it

2. VARIE
    • a breve percorso di Parent Training e Teacher Training nel Lazio
      Per chi fosse interessato a breve ripartiranno i percorso di Parent Training per genitori con figli affetti da ADHD a St. Oreste ed un corso di Teacher Training a Campagnano di RomaPer informazioni ed adesioni contattare Cristina Lemme, referente.lazio@aifa.it
    • a breve percorso di Parent Training a Varese
      Entro il prossimo mese si raccolgono le adesioni per un percorso di Parent Training per genitori di adolescenti con ADHD (dai 13 ai 19 anni) ed un percorso per genitori di bambini più piccoli. Per informazioni ed adesioni contattare Astrid Gollner, referente.lombardia@aifa.it
    • ISIDAC Istituto Scientifico Italiano Disturbi Apprendimento e Comportamento (Messina)
      ISIDAC ONLUS si pone l’obiettivo di creare soluzioni nuove che prevedano l’uso di una struttura organizzata in modo specifico, capace di creare ambienti arricchenti nell’intenzione di canalizzare le risorse dei soggetti con disturbo dell’apprendimento e del comportamento. Non risulta, infatti, né possibile né conveniente, operare distinzioni categoriali che non tengano conto dei complessi profili funzionali di ogni bambino e ragazzo, in funzione delle differenze di temperamento, neurofunzionalità, età e genere. Per questi motivi viene proposto un ambiente che sia flessibile e fruibile, così da agire come meccanismo facilitatore e supportante.
      ISIDAC “Istituto Scientifico Italiano Disturbi dell’Apprendimento e del Comportamento”
      Viale San Martino n. 146 – 98100 – Messina
      Segreteria da lun.-ven. dalle 15:00 alle 20.00
      Tel./fax: 090.671980 – Direttore Dott. Massimo Ciuffo: 345.2705578 Email:   isidaconlus@gmail.com – www.isidac.it
    • Lo Psicologo Scolastico, Tavola Rotonda a Lecce
      Pur con ritardo portiamo a conoscenza del fatto che in data 30 ottobre è stata tenuta a Lecce la Tavola Rotonda “Lo Psicologo Scolastico” organizzata dall’Università del Salento e dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, durante la quale sono stati discussi i seguenti temi: Quale ruolo riveste oggi lo Psicologo Scolastico? Di quali competenze si deve munire? Quali prospettive per questa figura professionale? Quali sono i bisogni di formazione specifici?
      Con la partecipazione di Vincenzo Nicolì, Dirigente dell’ambito territoriale di Lecce, USR Puglia.
3. “Christmas Camp” – una proposta per i bambini dell’associazione AIFA Onlus

Proposta Christmas Camp per l’associazione “AIFA ONLUS”
Barcellona P.G. (ME)

Tre periodi disponibili: dal 21 al 24 dicembre – dal 28 al 31 dicembre – dal 2 al 5 gennaio.

Proposta:
Il costo di ogni singolo periodo sopraindicato è di 320 € per le sole attività del camp.
Con l’aggiunta della formula residenziale il costo è di 700 € complessivi.

Prezzo singola giornata Camp: 90 € (camp + merenda + pranzo per 3 persone)

Integrazione fratelli:
– Camp: 30 euro/giorno
– Residenziale 50 euro/giorno

I prezzi si intendono:
– Per nucleo familiare (tre persone)
– Esclusi di cena e mezzo di trasporto.

Orario Bambini Genitori
9:00-9:30 Accoglienza Accoglienza
9:30-10:45 Fattoria/orto Fattoria/orto
10:45-11:00 Merenda Merenda
11:00-12:00 Sport Parent training
12:00-13:00 Sport/Laboratorio Sport/Laboratorio
13:00-14:00 Pranzo Pranzo
14:00-15:00 Relax Relax
15:00-16:00 Circle time Circle time
16:00 Saluti Saluti

Per informazioni:

Campus Crescita Auxilium
Via delle ginestre n° 24 Barcellona P.G. (ME)
Tel. 0909763417
Cell. 3892503118
Email: campuscrescita@gmail.com

4Tema di un bambino:  un alunno di 11 anni si racconta in due brevi temi

PENSIERI DI UN BAMBINO

Un alunno di 11 anni con diagnosi di ADHD, prevalentemente disattento, e di DSA si racconta in due brevi temi, prima media:

Traccia: In questo momento della tua vita, anche tu hai un sogno speciale che col tempo vorresti realizzare? Quale? I tuoi familiari assecondano o ostacolano questo tuo sogno, desiderio?

Svolgimento:

Sono un bambino d i11 anni ed anche se ancora molto presto, ho un grande sogno nel cassetto: vorrei diventare un bravo chitarrista. Quando frequentavo la scuola elementare, ci è stata offerta l’opportunità di prendere parte a lezioni in comune, il sabato, presso la scuola. In questi due anni la mia passione per la chitarra è andata in crescendo.

Quando suono non penso più a nulla, tutte le mie difficoltà spariscono e nulla mi fa tornare nel mondo reale, perché la musica la comando io: e nessuno può dirmi cosa non debba fare perché, in quel momento, io sono il padrone del mio strumento e della mia musica.

Quando sono triste, suonando ritrovo la felicità persa: ed appena tocco le corde dalla mia mente escono i brani che devo suonare e le note mi consolano.

Quest’anno i miei genitori mi anno dato la possibilità di frequentare l’accademia musicale del mio paese. Ho un maestro molto bravo che oltre ad insegnarmi la musica sa leggere nei miei pensieri.

Traccia: Le mie paure

Svolgimento:

Ciao!

Ho 11 anni e oggi vorrei parlarvi delle mie paure.

Ho sempre avuto paura del buio perché avevo una sensazione di disorientamento: non vedo niente, sentire rumori strani e non sapere da dove vengano.

La mia seconda paura è l’ospedale, in verità non saprei spiegare il perché della mia paura, ma sono certo di non sapere cosa mi aspetterà, se farà male, cosa dovrò fare, ecc…

Poi, ovviamente, ne ho altre di paure (i ladri, le tigri, i leoni…)

Ma la cosa che mi fa più paura sono le interrogazioni:

Ho un nodo allo stomaco, ed anche se ho ripassato prima dell’interrogazione, quando mi alzo per ripetere, la mia mente sembra l’universo, cioè vuota.

Non riesco a parlare, non sono sicuro di quello che devo dire, sembra un salto nel buio.

Ciao

D.