ADHD e SPORT

FRIULI VENEZIA GIULIA. “ADHD e SPORT” è il titolo del questionario online promosso da Daniele Fedeli, Professore Ordinario di Pedagogia Speciale dell’Università degli Studi di Udine, che si avvale della collaborazione di AIFA Onlus – Associazione Italiana Famiglie ADHD – per la sua divulgazione.

Il questionario è rivolto a genitori di bambini e ragazzi con ADHD, per indagare la loro esperienza con l’attività sportiva.

Lo sport per bambini e ragazzi con ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, può essere un’esperienza formativa importante.

Fondamentale si rivela la formazione specifica per l’ADHD di istruttori, allenatori e operatori in ambito sportivo, per evitare un vissuto fallimentare o l’abbandono dell’attività.

Per questo motivo il questionario ha l’obiettivo di indagare l’esperienza e la pratica sportiva di bambine e bambini, ragazze e ragazzi con ADHD, evidenziandone le potenzialità e le criticità, con il fine di guidare in modo più adeguato la progettazione di contesti sportivi realmente inclusivi.

Il questionario è totalmente anonimo ed i dati saranno analizzati in modo aggregato. La compilazione richiede circa 10 minuti, al termine cliccare sul pulsante ‘Invia’.

Per qualsiasi chiarimento o informazione, scrivere al seguente indirizzo email: daniele.fedeli@uniud.it

LINK AL QUESTIONARIO ADHD E SPORT: https://forms.office.com/r/nB3BMghRQK

A tal fine il Prof. Fedeli, in collaborazione con AIFA Onlus, organizzerà eventi formativi in Friuli Venezia Giulia rivolti ad allenatori, dirigenti, istruttori, genitori e a tutti coloro che a vario titolo gravitano intorno al mondo dello sport.

Per informazioni: Paola Forte, cell. 347.7875643
referente.trieste1@associazioneaifa.it