ADHD: dalla valutazione all’intervento a scuola” è il titolo del seminario informativo che si svolgerà il 25 gennaio 2019 a Conversano in provincia di Bari, presso l’istituto ”Carelli – Forlani” di Conversano, in collaborazione con AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Scopo dell’iniziativa è quello di fornire ai partecipanti il know-how necessario per coordinare e/o applicare gli interventi a carattere psicoeducativo per alunni con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività. Saranno illustrati gli obiettivi ed i mezzi dell’approccio terapeutico multimodale che coinvolge la sanità, la scuola e la famiglia. Dopo una breve introduzione sulle caratteristiche cliniche e sulle basi neurobiologiche dei disturbi, verranno illustrate le strategie su cui si basa l’approccio psicoeducativo e il training cognitivocomportamentale. Seguirà una riflessione sulle dinamiche e sulle relazioni ambiente-comportamento; quali interazioni possono far scatenare atteggiamenti oppositivi e provocatori e quali interventi possono avere un ruolo di contenimento sui meccanismi comportamentali disfunzionali.

L’appuntamento è alle ore 16.00 in via Risorgimento 22, Conversano (BA).

Ingresso libero e gratuito. Per informazioni Damaris Nobile, referente.bari@aifa.it – cell. 391 486 9659

Scarica la locandina