ADHD – Dalla Disabilità Invisibile ad una Risorsa Positiva
CARATE BRIANZA (MB). 31 gennaio 2026, “ADHD – Dalla Disabilità Invisibile ad una Risorsa Positiva” è il convegno organizzato da AIFA Lombardia APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, con il Comune di Carate Brianza (MB) presso la Sala 9 Novembre al Palazzo Comunale Nuovo in Via C. Battisti 2.
L’evento, a partecipazione gratuita previa iscrizione al link, https://forms.gle/xTmq2cnUd5KPwuyw6 è rivolto a familiari e adulti con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, studenti, insegnanti di ogni ordine e grado, psicologi/psicoterapeuti, pediatri di libera scelta, medici di medicina generale, psichiatri/neuropsichiatri, figure educative in tutti gli ambiti della vita sociale, istruzione, formazione, università e a chiunque sia interessato all’ADHD.
L’obiettivo del convegno è far conoscere il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività nelle varie fasi della vita e come si trasforma con la crescita ed il passaggio all’età adulta. Gli interventi mirano a dimostrare che il riconoscimento e gli interventi terapeutici precoci possono diventare un’opportunità per far emergere le potenzialità delle persone con ADHD per raggiungere obiettivi di benessere, qualità della vita personale, sociale di istruzione e lavorativa. Inoltre, insieme ai professionisti competenti con esperienza in ambito di ADHD, dare un quadro dei principali elementi di tale percorso.
Un momento particolarmente importante della giornata è la presentazione dell’Ambulatorio ADHD per adulti di ASST Brianza.
Orario: 8.45 registrazione partecipanti – 13,00 chiusura dei lavori.
PARTECIPAZIONE GRATUITA – ISCRIZIONI entro il 29 gennaio 2026 al link:
https://forms.gle/xTmq2cnUd5KPwuyw6
Per informazioni contattare Luciana Versolatti
referente.monzabrianza1@associazioneaifa.it
cell. 340 3402368
Programma
Saluti delle autorità locali con la presenza del Sindaco Luca Veggian e dell’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Fiammetta Longoni. Presentazione dell’Associazione di Luciana Versolatti referente AIFA APS per Monza e Brianza.
ADHD nell’età evolutiva – Paola Dellacasa, Direttore SC NPIA di ASST Brianza e Daniele Gualandris, Neuropsichiatra, responsabile del Centro ADHD Regionale ADHD SC NPIA di ASST Brianza.
(Dis-)Funzioni Esecutive nei ragazzi con ADHD, come intervenire in ambito scolastico e familiare, l’importanza del Coach – Meri Ferrario, educatrice professionale, coach ADHD e Valentina Brivio, psicologa psicoterapeuta, collaboratrice AIFA AP.
Pausa caffè
Presentazione dell’ambulatorio ADHD adulti dell’ASST Brianza – Antonio Amatulli, Direttore DSMD ASST Brianza e Paola Marianna Marinaccio Responsabile SPDC Desio e Ambulatorio ADHD Adulti ASST Brianza.
Come evolve l’ADHD dall’adolescenza all’età adulta – Francesca Sgroi, psicologa, collaboratrice AIFA Lombardia APS.
Quali prospettive terapeutiche in età adulta – Giuseppe Sarli, Medico Psichiatra SPDC Desio e Ambulatorio ADHD adulti ASST Brianza e Gianluca Carrara, Medico Psichiatra SPDC Desio e Ambulatorio ADHD Adulti ASST Brianza.
Domande, chiusura e consegna attestati.
Visualizza la locandina