AIFAnewsletter n. 313 del 18 luglio 2025
Anno XXIII

Notiziario sul Deficit d’Attenzione/Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati,
diffuso da AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD.


Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA APS sono consultabili su www.associazioneaifa.it

sulla pagina facebook
https://www.facebook.com/AIFAAPS

sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto
https://www.facebook.com/groups/aifa.aps

per ulteriori aggiornamenti iscrivetevi al Canale YouTube di AIFA APS
https://www.youtube.com/@aifaaps

Ricerca universitaria sullo stigma nei confronti delle persone con disturbi mentali


Lo stigma nei confronti delle persone con disturbi mentali è molto forte con conseguenze ben note, e coinvolge non soltanto chi ha un disturbo, ma anche i suoi familiari; ciò nonostante, ci sono pochi studi che analizzano le condizioni di vita delle persone che assistono un loro caro con una malattia mentale.

Grazie ai contatti della referente FIR del Veneto e di una socia, abbiamo l’opportunità di partecipare ad una ricerca delle Università di Trento e di Verona, che ha proprio la finalità di analizzare l’impatto sulle condizioni di vita e sul carico familiare, con l’obiettivo di implementare interventi psico-educativi ed azioni mirati e sensibilizzare gli operatori sanitari ad intercettare i segnali di specifico malessere, per un intervento precoce.

Vi proponiamo quindi di aderire alla ricerca compilando un questionario, in forma anonima. È facile: basta cliccare sul link:

https://limesurvey.univr.it/index.php/421211?lang=it

Per questioni organizzative, la compilazione deve avvenire entro venerdì 18 luglio.

Segue il testo dell’Università di Trento:

Gentilissima/o,

il Centro Interdipartimentale di Scienze Mediche (CISMED), Università di Trento, La invita a partecipare ad uno studio intitolato:
“L’impatto del disturbo mentale sui familiari: valutazione dello stigma affiliativo, del carico assistenziale e della qualità della vita”

Lo stigma legato ai disturbi mentali non colpisce solo chi ne è affetto, ma anche i familiari e caregiver, esposti allo stigma affiliativo, che può aumentare stress, ansia, isolamento e vergogna. Comprendere meglio questo fenomeno è fondamentale per supportare chi si prende cura di persone con disturbi psichici, migliorandone il benessere e la qualità della vita.

Questo studio si propone di approfondire come lo stigma percepito, il carico assistenziale e la solitudine influiscano sul benessere e sulla qualità della vita di chi assiste quotidianamente un proprio caro. In Italia, questi aspetti sono ancora poco indagati, ma recenti ricerche hanno mostrato quanto possano incidere sullo stato psicofisico dei caregiver.

I risultati dello studio saranno inoltre fondamentali per sviluppare un intervento psicoeducativo e di supporto, con l’obiettivo di aiutare i familiari a gestire meglio le difficoltà legate allo stigma – migliorando il loro benessere – e promuovere un clima domestico più sereno e consapevole

Le chiediamo quindi di compilare un breve set di questionari online collegati al seguente link: https://limesurvey.univr.it/index.php/421211?lang=it

Il questionario iniziale, quello sullo stigma affiliativo, deve essere sottoposto a uno studio di validazione scientifica. Per questo, potremmo chiederLe di compilarlo una seconda volta tra un paio di settimane.

Dal momento che i questionari sono anonimi, Le viene richiesta la massima sincerità nel rispondere ai quesiti.

Grazie mille per l’attenzione e la disponibilità!

Prof. Antonio Lasalvia e il team di ricerca

Invito alla Ricerca: Sei una madre con ADHD?


Alcuni membri del Comitato Scientifico di ADHD Europe, in particolare la dott.ssa Kate Carr-Fanning, insieme ai suoi colleghi della University College Dublin (UCD) stanno cercando donne con ADHD (diagnosticate o auto-diagnosticate) che abbiano avuto figli, per partecipare a un breve sondaggio online.

Questo sondaggio ha l’obiettivo di comprendere meglio il benessere delle donne con ADHD durante il periodo postnatale, rispetto alle donne che non hanno l’ADHD.

Non è necessario trovarsi attualmente nel periodo postnatale per partecipare. Puoi prendere parte al sondaggio anche se sono passati anni dalla nascita del tuo bambino.

Se hai più di 18 anni e desideri partecipare, clicca sul link qui sotto per accedere al sondaggio. Tutti i dettagli sono disponibili nella pagina Scheda Informativa per i Partecipanti (Participant Information Sheet). Ti invitiamo a leggerla con attenzione. La scheda informativa e il sondaggio è in inglese.

https://ucdpsychology.qualtrics.com/jfe/form/SV_8BsYSJ4MUd9mQCy

Per qualsiasi domanda riguardo al sondaggio, si può contattare la sig.ra Nicola Dalrymple via email: nicola.dalrymple@ucdconnect.ie

Grazie mille per la collaborazione.

ADHD – Parent Training on line


ADHD/PARENT TRAINING ON LINEdal 29 settembre al 17 ottobre 2025 – rivolto a genitori di bambini dai 6 ai 12 anni con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività.

L’iniziativa è organizzata da AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD. Gli incontri si svolgeranno di lunedì sera dalle 20.00 alle 21.30 e si svolgeranno in Modalità ON LINE – fruibile da tutta Italia.

Il Parent Training si configura come fondamentale intervento della Terapia Multimodale per i minori con ADHD. I genitori imparano modalità comunicative più funzionali e, a contatto quotidiano con i figli, attraverso la relazione affettivo/educativa, possono aiutarli a:

  1. modificare i comportamenti
  2. superare le loro difficoltà con i contesti

I sette appuntamenti affronteranno i seguenti temi: la comprensione del problema e la preparazione dei genitori al cambiamento, le scelte educative che favoriscono l’autoregolazione, come ampliare il bagaglio di strategie, come migliorare la socialità del bambino, la comunicazione efficace, l’ADHD nei genitori e l’evoluzione dell’ADHD nell’adolescenza ed infine un incontro di follow up delle strategie acquisite

Il ciclo di Parent Training è riservato ai soci in regola con l’iscrizione o il rinnovo ad AIFA APS o AIFA Lombardia APS.

Agli iscritti verrà inviato un link di Google-Meet per il collegamento entro un giorno dall’incontro.

Conduttrici: Valentina Brivio, psicologa e psicoterapeuta, collaboratrice AIFA APS e Meri Ferrario, educatrice professionale, referente AIFA APS per Como e Lecco.

COSTI – € 240 a famiglia per il ciclo di 7 incontri più € 30 per iscrizione/rinnovo ad AIFA APS o AIFA Lombardia APS

Per iscrizioni e informazioni:

Meri Ferrario – 338.4804952 referente.como-lecco@associazioneaifa.it

Giampaolo Thomandl – 347.8490321 referente.como@associazioneaifa.it

Master ADHD


Ottobre 2025. Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione 2025-2026 del Master ADHD, in modalità online, organizzato da CEE Academy, area dedicata alla formazione del Centro per l’Età Evolutiva, clinica dall’infanzia all’età adulta di Bergamo.

Il Master ADHD, ECM – FAD sincrono ha l’obiettivo di formare specialisti sul Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) e relative comorbilità, combinando neuropsicologia, psichiatria, neuropsichiatria infantile e psicologia clinica. I partecipanti diventeranno esperti nella valutazione e nella terapia di bambini, adolescenti e adulti con ADHD in percorsi multimodali che coinvolgono anche genitori e insegnanti. Il Master affronta tutti i temi legati all’ADHD: dalla diagnosi differenziale in età evolutiva e adulta, alle terapie farmacologiche, psico-educative – individuali e di gruppo – e la psicoterapia.

Il Master ADHD di CEE Academy ha la direzione scientifica del Prof. Gian Marco Marzocchi, è interamente online e prevede l’erogazione di 162 ore di lezione:

  • 144 ore di lezioni teoriche e pratiche sui vari aspetti ADHD;
  • 18 ore di esercitazioni.

Tutte le informazioni, programma e costi potete trovarli qui:
Master ADHD – Centro Età Evolutiva

DALLA STAMPA


Salute mentale. In Europa la situazione è allarmante: una persona su 6 soffre di un disturbo, ma una su 3 non riceve cure adeguate.

Studi e Analisi quotidiano online – 17 giugno 2025

Firmata a Parigi una dichiarazione congiunta tra 31 Paesi affinché la salute mentale “sia priorità in tutte le politiche pubbliche”. L’obiettivo è ambizioso: fare in modo che il benessere psicologico diventi una componente strutturale e trasversale di tutte le decisioni politiche, indipendentemente dal settore di riferimento, che si tratti di sanità, istruzione, giustizia, urbanistica o cultura.

Leggi l’articolo

https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=130350

Avanti Veloce – Viaggio nell’ADHD


Nel mese di maggio il podcast Avanti Veloce – Viaggio nell’ADHD | RaiPlay Sound  di Gianpiero Kesten ha vinto il primo premio in sezione “benessere” all’Italiana Podcast Awards.

 

I VIDEO DI AIFA APS


ADHD dall’età evolutiva all’età adulta: come migliorare la qualità della vita” è il convegno organizzato da AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, tenutosi sabato 19 ottobre 2024 presso il Teatro Mecenate, via Dante Alighieri 1 ad Arezzo.

L’evento, sul Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, ad ingresso libero e gratuito, è stato organizzato da AIFA APS tra le iniziative di Ottobre mese della consapevolezza dell’ADHD ADHDAwarenessMonth 2024 istituito da ADHD Europe https://adhdeurope.eu di cui AIFA APS fa parte dal 2008.

Qui di seguito i link ai video degli interventi:

  • ADHD tra infanzia, adolescenza e transizione all’età adulta
    Relatore: Luciano Luccherino – Direttore UOC Neuropsichiatria Infantile AUSL Toscana Sudest Arezzo – Responsabile UFSMIA AUSL Toscana Sudest Arezzo Casentino Valtiberina
    https://youtu.be/gFoY_GXY73E
  • ADHD, comorbidità e disregolazione emotiva
    Relatore: Gabriele Masi, Direttore UOC Psichiatria e Psicofarmacologia IRCCS Fondazione Stella Maris – Calambrone (PI)
    https://youtu.be/GL0bYIXkDkI
  • Comportamenti a rischio e suicidi in età evolutiva
    Relatore: Stefano Vicari, Professore Ordinario di neuropsichiatria infantile, Università Cattolica Sacro Cuore, Responsabile UO psichiatria Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Roma
    https://youtu.be/tCEug5jN6kE
  • L’ADHD nell’adulto: diagnosi e trattamento
    Relatrice: Tiziana Attala, Psichiatra-Psicoterapeuta – Responsabile ambulatorio ADHD adulti – AUSL Toscana Sud Est, Ospedale San Donato – Arezzo
    https://youtu.be/1rsJFyHl3Fo
  • ADHD e dipendenze patologiche
    Relatore: Marco Becattini, Responsabile Area Dipendenze Dipartimento Salute Mentale e Ludopatie – AUSL Toscana Sud Est
    https://youtu.be/ukOGQ0XV2Dc
  • Intervento psicoeducativo nell’adulto con ADHD
    Relatore: Emanuele Preziosi, Neuropsicologo Clinico – Arezzo
    https://youtu.be/4eDF1IcfNgk
  • Omeostasi e funzioni, malattie organiche nel neurosviluppo
    Relatore: Leonardo Zoccante, Neuropsichiatra, Responsabile della UOC Infanzia, adolescenza, famiglia e consultori. Ulss 9 – Verona
    https://youtu.be/FvaUpgJqsEc
  • ADHD nell’adulto: dal disturbo delle funzioni esecutive alla sindrome clinica
    Relatore: Giulio Emilio Brancati, Psichiatra (Pisa, Livorno) e dottorando (Università di Pisa)
    https://youtu.be/FzXq_DT7nCk
  • L’intervento psicologico per l’ADHD nel periodo evolutivo
    Relatrice: Sara Pezzica, Psicologa e psicoterapeuta – Firenze
    https://youtu.be/RSYcGF5nptg
  • Storie di scuola: dalle criticità alle strategie per una scuola inclusiva
    Relatrice: Elisa Lucchetta, Insegnante specializzato per le attività di sostegno nella scuola primaria – Istituto comprensivo Piero della Francesca – Arezzo
    https://youtu.be/V2AMjnR_l4g
  • Interventi nella scuola come prevenzione di traiettorie evolutive negative
    Relatrice: Gabriella Guarnieri, Presidente AIDAI Toscana, Pedagogista clinico – Livorno
    https://youtu.be/O8qftLlq-OQ

Buona visione…
E per rimanere aggiornati iscrivetevi al canale YouTube di AIFA APS:
https://www.youtube.com/@aifaaps