Concorso Artistico Letterario “Con Ali di Carta”


AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, aderisce al Progetto “Con Ali di Carta” promosso dal Dipartimento Materno-Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

Uno spazio espressivo libero per bambine/i e ragazze/i dai 3 ai 19 anni.
Apertura 6 Ottobre 2025
Chiusura 30 Marzo 2026

Il progetto è arrivato alla IV edizione e si tratta di un concorso artistico-letterario dal titolo “Con Ali di Carta: la narrazione che cura“. Il tema di quest’anno è “Il mare e i suoi abissi: esploratori, sirene e tesori nascosti”.

Il concorso offre uno spazio espressivo ai giovani pazienti dell’Ospedale della Donna e del Bambino, esteso poi a tutta la popolazione pediatrica per creare un ponte tra ospedale e territorio.

La partecipazione è gratuita, estesa a livello nazionale sia per chi sta vivendo un’esperienza di ospedalizzazione, ma anche a chi la vive indirettamente come familiari, coetanei, i compagni di scuola ecc… con premi offerti da librerie locali.

Una commissione di esperti valuterà gli elaborati, che saranno poi raccolti in un catalogo e in una mostra itinerante, nonché un museo virtuale navigabile online con le foto di tutti gli elaborati artistici.

Il progetto si articola in diverse categorie di partecipazione: Colibrì (3-6 anni, sezione artistica), Pettirossi (7-12 anni, sezioni artistica e scrittura), e Gabbiani (13-19 anni, sezioni artistica, scrittura, e novità: multimedia).

Il concorso si integra con percorsi di Medicina Narrativa, che mirano a utilizzare la narrazione come strumento di cura. Verranno organizzati laboratori di formazione per operatori sanitari e laboratori di creatività narrativa per pazienti pediatrici. Questi percorsi mirano a stimolare l’espressione di sé e a elaborare le esperienze legate alla malattia, in un periodo in cui la pandemia ha accentuato l’isolamento e l’incertezza, soprattutto tra i giovani.

Questo concorso non nasce all’insegna delle competitività, ma dell’inclusione.

Per info e iscrizioni visita il sito dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona


Visualizza la locandina