40 anni di innovazione tecnologica non bastano: quali nuovi orizzonti per l’inclusione educativa?


BOLOGNA. Martedì 18 novembre 2025. “40 anni di innovazione tecnologica non bastano: quali nuovi orizzonti per l’inclusione educativa?” è il seminario proposto dalla Cooperativa Sociale Anastasis, il 18 novembre 2025, in occasione del suo quarantesimo compleanno, dalle 14.30 alle 19.00, presso l’Oratorio di San Filippo Neri, Via Manzoni 5, Bologna.

Infatti, la Cooperativa Sociale Anastasis sceglie di festeggiare quattro decadi di attività con una riflessione collettiva: quale futuro ci sarà per l’inclusione educativa nell’era della transizione digitale? 

Un momento di confronto aperto con le istituzioni, le scuole, le università e le associazioni di familiari e professionisti dell’educazione e della clinica. Al centro della riflessione: il ruolo delle politiche regionali e scolastiche di fronte alle grandi trasformazioni digitali; l’impatto su lavoro, educazione e inclusione; la ricerca e il trasferimento tecnologico come leva di innovazione sociale.

Un’occasione per mettere insieme le esperienze, i punti di vista e le competenze per disegnare insieme le sfide del futuro.

Il Seminario è rivolto a insegnanti, clinici, tecnici dell’apprendimento, famiglie e studenti. Ai partecipanti verrà rilasciato attestato con validità MIM.

Incontro gratuito in presenza, iscrizione obbligatoria: https://tinyurl.com/4hey6c2x     

Info evento https://tinyurl.com/jmjxsmse

PROGRAMMA 

14:30 – ACCOGLIENZA E REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

15:00 – SALUTI ISTITUZIONALI E APERTURA LAVORI
Andrea Frascari, Presidente Anastasis Soc. Coop. Sociale
Pierluigi Stefanini, Presidente Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

15:30 – 1° TAVOLA ROTONDA
Innovazione sociale, educazione e ricerca industriale in Emilia-Romagna”
Modera Giulia Casarini, Responsabile Legacoop Sociali Emilia-Romagna

Relatori: Vincenzo Colla, Vicepresidente Regione Emilia-Romagna (Sviluppo economico, Formazione, Università e Ricerca) – Isabella Conti, Assessora al Welfare, Terzo Settore, Politiche per l’infanzia e Scuola – Bruno E. Di Palma, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna

16:45 – 2° TAVOLA ROTONDA
Inclusione educativa e transizione digitale: azioni e piste di lavoro comune
Modera Cristina Manfredini, Direttrice Fondazione Asphi Onlus

Relatori: Anna Maria Cava, AIFA APS Associazione Italiana Famiglie ADHD, Referente Emilia-Romagna – Paola Cipolla, AID Associazione Italiana Dislessia sez. Bologna – Simona Cascetti, ANGSA Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo sez. Bologna – Paola Bonifacci, Prof.ssa associata Dipartimento di Psicologia, UNIBO – Elena Malaguti, Prof.ssa ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, UNIBO – Roberto Bondi, Giovanni Govoni, Luigi Parisi, Servizio Marconi TSI, Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna.

18:45 – CONCLUSIONI
Costanza Diodato, Direttrice Generale Anastasis Soc. Coop. Sociale

19:00 – BRINDISI FINALE

Per gli associati AIFA APS che parteciperanno all’incontro, verrà offerto un coupon che dà accesso ad uno sconto del 30% su una selezione dei compensativi ANASTASIS, valido dal 18 al 27 novembre.  Per ottenere il coupon è sufficiente dimostrare di essere soci AIFA APS al momento della registrazione all’ingresso del seminario.


Visualizza la locandina