“Parents for Parents”

Parents for Parents

L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, di istruzione e divulgazione scientifica nel campo dei disturbi dell’attenzione e iperattività che si esprimono in un progetto denominato Progetto ADHD “Parents for Parents”, genitori che aiutano altri genitori…

In particolare l’Associazione si prefigge di

creare una rete di genitori disponibili all’ascolto e all’aiuto di genitori in difficoltà;

coordinare e favorire i contatti tra famiglie con problemi di ADHD (adulti e bambini);

veicolare informazioni e aggiornamenti di carattere scientifico utilizzando soprattutto i mezzi informatici, promovendo e producendo materiale editoriale divulgativo (pubblicazioni periodiche e/o occasionali) rivolto in maniera prevalente ma non esclusiva al proprio tessuto associativo;

favorire la diffusione delle conoscenze scientifiche sull’ADHD e le sue terapie, contribuendo alla capillarizzazione delle risorse atte a favorire la diagnosi e il suo trattamento multimodale;

favorire il contatto, il dialogo e la coordinazione tra le varie strutture sanitarie, scolastiche e sociali e i rispettivi operatori coinvolti sia nella vita quotidiana del bambino ADHD sia nel percorso diagnostico-terapeutico del disturbo, promovendo incontri, congressi e corsi di formazione e cultura;

promuovere iniziative varie a carattere di beneficenza (spettacoli, rappresentazioni, tornei, concorsi, etc) i cui proventi saranno utilizzati per finanziare i progetti senza fini di lucro dell’Associazione;

creare una mappatura italiana di centri e di professionisti esperti nella diagnosi e nel suo trattamento entrando in contatto e collaborazione con essi;

favorire la collaborazione e l’organizzazione, nelle forme ritenute più opportune, di cooperazioni e iniziative comuni con altri Enti e associazioni nazionali, europee ed extra-europee che abbiano fini in armonia con quelli dell’Associazione o che perseguano fini analoghi e complementari al raggiungimento degli scopi esposti;

favorire il contatto, il dialogo e la coordinazione con altre associazioni che si occupano di disturbi che entrano in comorbilità e/o diagnosi differenziale con l’ADHD;

difendere i diritti dei soggetti ADHD e delle loro famiglie per migliorare l’accettabilità sociale del disturbo e la loro qualità di vita.

(dall’articolo 3 dello Statuto dell’AIFA Onlus)