Progetto “Parent training per genitori di bambini con ADHD”

In collaborazione con Centro ApprendiMente e AIFA Genova

All’interno del territorio genovese, le famiglie con bambini e ragazzi ADHD si sentono sole: spesso, dopo la diagnosi, il territorio non riesce ad offrire servizi che accolgano le famiglie nella loro fatica quotidiana in maniera specifica e continuativa.

Questo è uno dei motivi per i quali è nata la collaborazione tra AIFA Genova e Centro ApprendiMente, al fine di creare un progetto mirato ai genitori di bambini e ragazzi con ADHD e offrire loro uno spazio di informazione, accoglienza, supporto e soprattutto apprendimento. Alcune tecniche che provengono dall’approccio cognitivo-comportamentale, infatti, possono aiutare i genitori a gestire i comportamenti-problema e a favorire l’emergere di comportamenti positivi negli ambienti familiari.

Questa idea si è concretizzata nella strutturazione di un parent training, ovvero una serie di incontri di gruppo tra professionisti e genitori, con diversi obiettivi:

  • Aumentare le conoscenze dei genitori sul disturbo attraverso momenti informativi basati sulle evidenze scientifiche della letteratura.
  • Aumentare la capacità osservativa dei genitori rispetto ai comportamenti dei loro figli.
  • Fornire ai genitori alcune strategie educative a base comportamentale per la gestione dei comportamenti-problema e il rinforzo dei comportamenti positivi.
  • Creare un buon clima di gruppo tra genitori che permetta il supporto emotivo e la condivisione di idee ed esperienze.

Il corso verrà effettuato nel territorio genovese. Sarà strutturato in 9 incontri a cadenza bisettimanale, ogni incontro avrà una durata di 90 minuti. Il corso verrà attivato all’adesione di un numero minimo prestabilito di famiglie.

Struttura del corso.

  1. Primo incontro: introduzione del gruppo di lavoro, presentazione del gruppo di genitori, presentazione della struttura del corso, valutazione iniziale attraverso questionari già presenti in letteratura, introduzione della tematica dell’ADHD attraverso la visione di un filmato.
  2. Secondo incontro: lezione informativa sull’ADHD, definizione del disturbo, la questione della comorbilità e dell’utilizzo di farmaci, condivisione di false credenze e miti.
  3. Terzo incontro: lavoro di gruppo sull’importanza delle attribuzioni rispetto ai comportamenti dei figli e introduzione di attrubuzioni positive.
  4. Quarto incontro: approfondimento della conoscenza specifica del proprio bambino attraverso i suoi punti di forza e l’analisi dei comportamenti positivi attraverso il metodo ABC.
  5. Quinto incontro: introduzione ed applicazione di tecniche comportamentali specifiche per l’ADHD, per la gestione dei comportamenti negativi e il rinforzo dei comportamenti positivi.
  6. Sesto incontro: continuazione del lavoro di introduzione e applicazione di tecniche comportamentali specifiche per l’ADHD, per la gestione dei comportamenti negativi e il rinforzo dei comportamenti positivi.
  7. Settimo incontro: riconoscimento e previsione dei comportamenti negativi.
  8. Ottavo incontro: focus sulla scuola, introduzione di strategie per la gestione di compiti e materiali scolastici, PDP e PEI.
  9. Nono incontro: valutazione finale del corso attraverso gli stessi questionari della valutazione iniziale, questionario di gradimento, discussione di gruppo e conclusione dei lavori.

Gli incontri si svolgeranno presso il Centro ApprendiMente – Via B. Parodi 30D/E – 16014
Per info e prenotazioni: Simona Zappia, Referente Aifa Onlus Genova – tel. 340 9280113


Scarica il volantino informativo