INDAGINE EUROPEA “WOMEN & MOOD CYCLES”

L’ADHD Europe, associazione europea di cui AIFA Onlus è cofondatore, promuove un’indagine che viene portata avanti dalla D.ssa Sandra Kooij, psichiatra e membro del comitato scientifico di ADHD Europe. Il progetto di ricerca si chiama “WOMEN & MOOD CYCLES”, cioè “DONNE & CICLI DI UMORE” (https://www.adhdfund.com/en/).

Un breve spiegazione:

Donne con ADHD sono soggette a estreme oscillazioni dell’umore nella settimana prima del ciclo, alcuni la chiamano “Settimana di pericolo”, meglio mantenere la distanza per la propria incolumità ….. e questo si ripete ogni mese. Le relazioni, la vita familiare ed il lavoro sono tutti coinvolti, ma sono le donne stesse che ne soffrono maggiormente e si sentono incapaci di controllare la loro vita. Ragazze e donne con ADHD sono state finora trascurate e mai prese in considerazioni a causa dei mensili sbalzi ormonali.

Questo studio sui cicli di umore si concentra per la prima volta sugli effetti del cambiamento ormonale sull’umore di donne con ADHD. Lo scopo è quello di poter dare alle donne con ADHD di tutte le età una migliore informazione riguardo al modo di interagire degli ormoni con i sintomi di ADHD e cosa si può fare. SI PUO’ AIUTARE!

Le donne con ADHD interpellate da ADHDFund hanno espresso il desiderio di una maggiore comprensione della relazione tra gli ormoni ed il loro ADHD! …..

Questo sarà la più dettagliata ricerca mai condotta su come gli ormoni femminili interagiscono con l’ADHD ed influenzano la salute mentale.

ADHDFund chiede di partecipare a questa ricerca e di divulgarla tra tutte le amiche con ADHD anche tramite i social media. Servono fondi per poter condurre la ricerca.

A questo link è possibile compilare il questionario sul cambiamento dell’umore in relazione all’ADHD per tutta la durata della vita: nel periodo premestruale, postnatale….

https://www.adhdfund.com/en/moodcycles_survey/

E qui si trovano le indicazioni per chi vuole dare un contributo economico:

https://www.adhdfund.com/en/campaigns/moodcycles-collect-data/


AIFA Onlus appoggia questa ricerca ed invita le donne con ADHD a partecipare.