Protocollo d’intesa con l’Università di Perugia per l’inclusione delle persone con ADHD

A Perugia il primo Protocollo d’Intesa tra Università e Associazione Italiana Famiglie ADHD

PERUGIA/UNIVERSITA’/ADHD. Ottobre 2022. Informazione, formazione, misure compensative/strumenti dispensativi e, in via sperimentale, per l’anno accademico 2022/2023 assegnazione di tutoraggio alla pari per studentesse e studenti con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività. Questi i principali contenuti del Protocollo di intesa sottoscritto tra l’Università degli Studi di Perugia e AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, per promuovere l’inclusione universitaria degli studenti e delle studentesse con Disturbo da Deficit di Atttenzione/Iperattività.

AIFA APS contribuirà alla realizzazione del Protocollo di Intesa attraverso: la partecipazione di personale esperto in materia di ADHD in occasioni di incontri o eventi organizzati dall’Università; la collaborazione nel formare i tutor per il supporto agli studenti e studentesse con ADHD; mettendo a disposizione materiale e informazioni in tema di ADHD. (Visualizza il protocollo di intesa)

L’Università degli Studi di Perugia contribuirà attraverso il riconoscimento agli studenti con ADHD di: misure dispensative e strumenti compensativi; raccolta di dati per studi scientifici sui temi dell’inclusione degli studenti e studentesse con ADHD; la diffusione di informazioni, la partecipazione a incontri o eventi organizzati da AIFA APS; la co-progettazione e la pubblicazione di un opuscolo informativo.

A titolo sperimentale e limitatamente all’anno accademico 2022/2023 è, inoltre, prevista l’assegnazione di tutor alla pari, adeguatamente formati anche grazie alla collaborazione con AIFA APS, a studenti e studentesse con ADHD o ADD che ne facciano richiesta.

Per tutte le informazioni sul Protocollo d’Intesa, presso l’Università degli Studi di Perugia è possibile rivolgersi a:
Studenti con DSA – Università degli Studi di Perugia (unipg.it)