[featured_image]
  • Conteggio file 1
  • Data di creazione 8 Ottobre 2022
  • Ultimo aggiornamento 6 Dicembre 2022

ADHD, dalla diagnosi alla terapia farmacologica

Relatore: Luigi Mazzone, luigi.mazzone@ptvonline.it
Professore Ordinario di neuropsichiatria infantile Direttore UOSD,
Neuropsichiatra Infantile Policlinico Tor Vergata – Roma

Nel corso dei secoli, lo studio dei disturbi di attenzione e d’iperattività ha prodotto numerose interpretazioni e definizioni. La storia nosografica dell’ADHD suggerisce, come è stato poi confermato dall’evidenza, la profonda eterogeneità del disturbo con marcate differenze interindividuali, che sono presenti anche nell’arco di vita del singolo paziente. Per tale motivo, il management clinico dell’ADHD rappresenta una sfida clinica in termini di diagnosi differenziale e di gestione di comorbidità cliniche che sono spesso presenti in associazione ai sintomi core dell’ADHD.

In tal senso, la scelta del trattamento va inquadrata considerando sia gli aspetti clinici e anamnestici del singolo paziente, che il contesto psicosociale di appartenenza, che modula e rende più o meno manifesto il quadro clinico di base.

Dal punto di vista farmacologico, numerosi principi attivi sono stati oggetto di ricerca e studio per l’uso clinico. In occasione del congresso AIFA APS del 2022 verrà esposto un breve excursus delle pubblicazioni recenti con un cenno a direzioni future di ricerca.

Convegno nazionale: "Gli aspetti dell'ADHD nel corso della vita"

Il convegno è stato organizzato da AIFA APS in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Roma, 8 ottobre 2022.

Visualizza l'intervento sul canale YouTube: