AIFAnewsletter n. 269 del 9 giugno 2021

Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati, diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.


Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA Onlus sono consultabili su www.aifaonlus.it

sulla pagina facebook Bollettino Agorà Aifa Onlus
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sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto
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Continuiamo ad invitare i nostri lettori a consultare il nostro sito ed i canali di Facebook per tenersi aggiornati sulle varie iniziative che proponiamo su tutto il territorio. Le troverete fino a nuovo avviso sempre in modalità remota, ma ormai abbiamo imparato tutti quanti che anche in questo modo si può fare informazione e dare aiuto e supporto.

EMOZIONI IN GIOCO

SONDRIO. AIFA Lombardia APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, presenta “Emozioni in gioco” un progetto di inclusione per bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività vinto con un bando congiunto di Fondazione ProValtellina di Sondrio e Fondazione Creval.

L’evento di apertura avrà luogo venerdì 11 giugno alle ore 17,30 nell’Auditorium “L. Trabucchi” di Castione Andevenno (SO), Via Vanoni 1/B.

L’evento si svolgerà in presenza, in totale rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19. Durante l’iniziativa si parlerà di ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, Barbara Bulla, psicologa e collaboratrice di AIFA Onlus, spiegherà le cause del Disturbo, i sintomi e le migliori terapie. Dopodiché Laura Valente, docente, spiegherà la parte del laboratorio teatrale come potenziamento per le capacità relazionali ed infine Alessia Tam, pedagogista, presenterà il doposcuola di potenziamento dello studio.

Il progetto prevede una prima parte di un laboratorio teatrale ed espressivo. Il percorso ricreativo/creativo teatrale è rivolto ai ragazzi con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività con possibilità di estenderlo a fratelli ed amici. Le attività proposte hanno l’obiettivo di aiutare i ragazzi ad esprimere se stessi ed i propri vissuti emotivi. Attraverso il gioco e la creatività, i ragazzi potranno acquisire nuove competenze utili per affrontare la vita di relazione.

Il laboratorio avrà luogo nel periodo da metà giugno a metà settembre, un pomeriggio alla settimana, le attività saranno condotte da due insegnanti affiancati da educatori formati. La seconda parte prevede un’attività di doposcuola che avrà soprattutto lo scopo di lavorare con gli alunni con ADHD sul potenziamento e sulla pianificazione dello studio. Il doposcuola partirà ai primi di ottobre 2021 e finirà alla fine di maggio 2022, i lavori saranno coordinati da educatori formati e psicologi del Centro Arco di Sondrio.

L’ingresso all’evento di apertura è gratuito tuttavia, per motivi organizzativi e di sicurezza, è necessaria l’iscrizione via mail a: referente.sondrio@aifa.it

L’evento è organizzato con la collaborazione del Parco delle Orobie Valtellinesi di Albosaggia e del Centro Arco di Sondrio.

Per informazioni e preiscrizioni alle attività del progetto “Emozioni in gioco”:
Marìka Samakli, referente.sondrio@aifa.it – cel 392.4746590

LE ETA’ DELL’ADHD

Le età dell’ADHD. Evento online. 25 giugno 2021. Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività nelle diverse età della vita è il tema della serata informativa organizzata da AIFA Onlus – Associazione Italiana Famiglie ADHD, il prossimo venerdì 25 giugno 2021 dalle ore 20.30.

Relatore: ALDO SKABAR, neuropsichiatra Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile presso IRCCS Burlo Garofolo, Trieste. Il dottor Aldo Skabar è esperto di disturbi del neurosviluppo e del comportamento, tra cui l’ADHD.

L’evento online – gratuito – rientra nell’ambito delle iniziative organizzate dai Referenti in Friuli Venezia Giulia di AIFA Onlus – Associazione Italiana Famiglie ADHD.

AIFA Onlus è un’Associazione non lucrativa, di familiari e di pazienti con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, che porta avanti gli obiettivi di divulgazione e formazione sull’ADHD e di tutela dei diritti dei bambini e adulti con ADHD e delle loro famiglie.

Il gruppo AIFA Onlus in Friuli Venezia Giulia organizza ogni ultimo venerdì del mese incontri di Auto Mutuo Aiuto e ogni metà del mese incontri informativi con specialisti, psicologi, neuropsichiatri infantili, pedagogisti e collaboratori AIFA Onlus del territorio su tematiche legate all’ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.

La riunione si terrà online su piattaforma GoToMeeting. Il link dell’evento sarà comunicato a chi ne farà richiesta ai recapiti indicati.

Per informazioni:
Pavlina Dyulgerova, Referente Friuli Venezia Giulia AIFA Onlus
referente.friuliveneziagiulia@aifa.it, cell. 388 881 6790

ADHD & Sport: Supera i tuoi limiti e scopri i tuoi talenti con lo sport

SICILIA. “ADHD & Sport: Supera i tuoi limiti e scopri i tuoi talenti con lo sport”.

Praticare sport ha un’importanza cruciale per bambini e ragazzi con ADHD. Molti ne riescono a seguire anche due diversi a settimana: attenzione, l’attività sportiva non sostituisce le terapie ma aiuta tantissimo. Lo sport, infatti, aiuta nella socializzazione, ad incrementare l’autostima e la concentrazione. Quale è il segreto? Seguire ciò che appassiona il bambino ed avere un istruttore (maestro, allenatore, ecc.) che conosca il disturbo e che sappia come comportarsi con chi ha una diagnosi di ADHD.

Nel progetto “ADHD & Sport: supera i tuoi limiti e scopri i tuoi talenti con lo sport” si inquadra il corso organizzato da AIFA Onlus sede Sicilia che si realizzerà attraverso 3 incontri sul Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività e sport.

Gli appuntamenti sono previsti per lunedì 14 giugno, mercoledì 16 giugno e venerdì 18 giugno dalle ore 16.00 alle ore 17.30 e saranno condotti da professioniste esperte sui seguenti temi:

  • lunedì 14 giugno – Palma Campo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale: “Come includere e non escludere da uno sport un bambino con ADHD”;
  • mercoledì 16 giugno – Donatella Manzo, pedagogista: “Come mantenere la scelta fatta in ambito sportivo”;
  • venerdì 18 giugno – Loredana Bonventre, psicoterapeuta cognitivo comportamentale: “Le metodologie applicabili alle varie discipline”;

Gli istruttori sportivi di diverse discipline che aderiscono agli incontri formativi sono: Ninni Genco per le Bocce, info: 333.2057103; Enzo Morgese e Valentina Morgese per la Scherma, info: 327.1593407; Michele Trapani per la Mountain Bike, info: 328.1745372; Enrico Angelo per l’Atletica Leggera, info: 328.4272745; ASD Granata Basket Club per il Baskin, info: 328.6554955; Dario Incamicia e Salvatore Rodi per il Tennis da Tavolo, info: 351.0177747.

La presenza agli incontri, garantiti nel rispetto di tutte le disposizioni anti Coronavirus, sarà limitata esclusivamente a chi si iscriverà facendone richiesta ai seguenti contatti:
Antonino Urso, referente.sicilia@aifa.it – cel. 335.1218271
Dominga De Toma, domingadetoma@libero.it – cel. 331.3703972

GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO
gestiti dai referenti di AIFA Onlus

A causa delle restrizioni dovute al Covid-19 tutti i gruppi di supporto ai genitori sono attualmente in modalità a distanza, ma rimangono attivi. Il mutuo aiuto è un’occasione di conoscenza, consapevolezza e condivisione delle esperienze, un momento di reciproco supporto nell’affrontare le difficoltà quotidiane delle persone con ADHD – famigliari e adulti, con interventi occasionali e mirati di specialisti su specifici aspetti dell’ADHD e su richiesta dei partecipanti.


LAZIO

Roma: nuovo gruppo
Al via dal 24 maggio 2021 un nuovo gruppo di auto mutuo aiuto per genitori con figli con ADHD o il sospetto di esserne affetti. I 10 incontri, gratuiti, si svolgeranno sulla piattaforma ‘”GOOGLE MEET” a partire dal 24 maggio 2021, ogni secondo e quarto lunedì del mese dalle 21,00 alle 23,00 e saranno coordinati da Francesca Mezzelani   – Referente AIFA Onlus per Roma.
Per informazioni ed iscrizioni contattare:
Francesca Mezzelani  referente.roma@aifa.it cel. 347 8447099
Patrizia Stacconi  referente.lazio@aifa.it   cel. 320 5329432


SARDEGNA

Arzachena (SS): nuovo gruppo
Nuovo gruppo di auto-mutuo aiuto per genitori di bambini e ragazzi con ADHD: “GENITORI A CONFRONTO”.
Gli incontri, gratuiti, si svolgeranno in presenza e nel rispetto di tutte le normative anti Covid, ogni sabato dalle 17,00 alle 19,30 presso la sede della protezione civile Costa Smeralda.
Per informazioni e partecipazione contattare Roberta Pileri  referente.sassari@aifa.it   327 3916936


VENETO

Vicenza, una martedì o mercoledì al mese, ore 20:30 – 22:30. Per informazioni contattare Antonella Calore referente.vicenza@aifa.it 3334905564

UNO SGUARDO ALLA VICINA SVIZZERA

Allievi affetti da Adhd, il governo: sì al tavolo di lavoro
La Regione del 18/05/2021


TICINO. Il Consiglio di Stato è pronto a offrire un aiuto in più ai bambini affetti da disturbi dell’attenzione e iperattività (Adhd). Con un messaggio il governo ha infatti dato una sostanziale, anche se parziale, luce verde alla richiesta contenuta in una mozione dei deputati popolari democratici Giorgio Fonio e Fiorenzo Dadò di creare “un gruppo di lavoro istituzionale composto da rappresentanti del corpo docenti, associazioni di genitori di allievi con Dsa e Adhd, clinici e specialisti nel settore”. Sostegno parziale, si diceva, perché per il governo nel campo dei Disturbi specifici dell’apprendimento “a sette anni di distanza dalla loro introduzione, dopo un costante monitoraggio, si è deciso di apportare alcune modifiche alle direttive migliorandone la specificità per ordine scolastico. I lavori sono in corso e l’impatto delle modifiche applicate sarà valutato in base alle prime verifiche svolte”. Di conseguenza, “non si ritiene utile in questo momento entrare nel merito di ulteriori adattamenti o modifiche”.

Al momento non esistono direttive specifiche. Ma per quanto riguarda gli allievi con Adhd il discorso è radicalmente diverso. Nel senso che, scrive il governo, “come osservato dai mozionanti non esistono direttive specifiche e, in questo ambito, si riconosce l’esistenza di un margine di miglioramento e la necessità di un approfondimento della tematica”. Quanto proposto da Fonio e Dadò, quindi la creazione di un gruppo di lavoro istituzionale, per il Consiglio di Stato “potrebbe allora rappresentare uno dei ‘luoghi’ nel quale svolgere un confronto su questa casistica, che, come detto, è ritenuto necessario e può certamente contribuire a far evolvere le modalità a cui la scuola ricorre per sostenere questi allievi”.

Per queste ragioni, l’Esecutivo “valuta positivamente la richiesta di aprire un tavolo di dialogo attorno al tema dell’Adhd, con lo scopo di mettere in contatto i diversi attori che, dentro e fuori dall’aula, sono chiamati a collaborare per fare in modo che la scuola, quindi la società, possa offrire agli allievi che presentano bisogni educativi particolari degli interventi adeguati, personalizzati e inclusivi”.

di Jacopo Scarinci