Attenti all’ADHD

PERUGIA. 5 ottobre 2023. “Attenti all’ADHD, Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività all’università” è il convegno organizzato dall’Università degli Studi di Perugia (https://www.unipg.it/eventi?day=2023-10-05) in collaborazione con AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, alle ore 15.00 presso il Rettorato, in piazza dell’Università, 1.

Programma:

• ore 15:00 Saluti delle autorità MAURIZIO OLIVIERO – Rettore Università degli Studi di Perugia; PATRIZIA STACCONI – Presidente Nazionale Associazione Italiana Famiglie ADHD (AIFA APS)
  • ore 15:15 MARIA GIOVANNA FERRERA – Studentessa Università degli Studi di Perugia: L’ADHD non scompare a diciott’anni: conviverci in un mondo tipico, tra vincoli e possibilità e complessità
  • ore 15:25 PIETRO DE ROSSI – Psichiatra, UOC Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e Membro dello European Network Adult ADHD: L’ADHD dall’infanzia all’età adulta
  • ore 16:10 CLAUDIA MAZZESCHI – Ordinaria di Psicologia dinamica, Università degli Studi di Perugia: Autostima – Impulsività – Difficoltà di autoregolazione
  • ore 16:45 DANIELE ROSELLINI – Referente di Ateneo per la disabilità e i DSA: Il protocollo UNIPG – AIFA APS
  • ore 16:55 MOIRA SANNIPOLI – Associata di Didattica e Pedagogia Speciale, Università degli Studi di Perugia: Costruire prassi inclusive: riconoscere e non elemosinare
  • ore 17:05 CHIARA PISTECCHIA – Studentessa Università degli Studi di Perugia: ADHD: una diagnosi come occasione per evolvere ore
  • 17:15 ALFONSO ANTONIO VINCENZO TORTORELLA – Responsabile Sezione di Psichiatria, Psicologia Clinica e Riabilitazione Psichiatrica – Dipartimento di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Perugia: ADHD e Dipendenze
  • ore 17:35 MARIA PIA SERLUPINI – Già Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Umbria: L’importanza del lavoro in rete nella costruzione di prese in carico integrate
  • ore 17:50 PAOLO DE LUCA – Referente per l’Umbria dell’Associazione Italiana Famiglie ADHD – AIFA APS: L’ADHD in Umbria. Casi attesi, ed il lungo cammino perché il disturbo possa trovare cittadinanza
  • ore 18:00 Sessione di domande e risposte, modera MARIO TOSTI – Delegato del Rettore per il settore Umane Risorse – Università degli Studi di Perugia