ADHD e PSICHIATRIA- Comportamenti devianti e conseguenze giuridiche

MILANO. 25/03/2023 – “ADHD e PSICHIATRIA – Comportamenti devianti e conseguenze giuridiche” è il titolo del 4° convegno regionale di AIFA Lombardia APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, organizzato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano presso l’aula Sant’Agostino dell’Ateneo in largo Gemelli 1, dalle ore 8.00 (apertura registrazione) fino alle ore 18.00.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link https://bit.ly/adhd_e_psichiatria

L’ADHD nell’adulto comporta diversi gradi di difficoltà di adattamento. Spesso la condizione patologica del paziente non si limita all’ADHD ma presenta disturbi psichiatrici associati (comorbilità) che peggiorano la qualità di vita della persona. A volte tali pazienti sviluppano, nel corso della vita, percorsi che portano alle dipendenze, all’autolesionismo, a comportamenti pericolosi, a rischio di suicidio e in alcuni casi a commettere reati. Di frequente si tratta di persone che hanno avuto una diagnosi tardiva e, senza l’appropriata presa in carico, spesso arrivati all’età adulta non aderiscono alle cure proposte.

Per contrastare queste traiettorie evolutive negative, sia nei minori che nei giovani adulti, andrebbero utilizzati dal Servizio Sanitario Nazionale tutti gli strumenti efficaci di presa in carico. Le risorse sono poche rispetto al bisogno e spesso inadeguate. Con le risposte che le istituzioni sono in grado di fornire, risulta difficile conciliare il diritto alla cura con la libertà individuale. Di conseguenza i pazienti restano senza terapia e i familiari rimangono praticamente soli e impossibilitati a fornire supporto ai loro congiunti.

Il programma prevede importanti contributi, con particolari approfondimenti circa gli aspetti legali e giuridici in caso di comportamenti problematici in età adulta:

• 8.00 – apertura registrazione partecipanti
  • 9.00 – saluti delle autorità
  • 9.15 – ADHD nell’arco di vita: quale adattamento per l’adulto – Francesca Sgroi, psicologa, esperta di ADHD nell’arco della Vita
  • 10.00 – “Mani legate” – difficoltà di aderenza terapeutica in ADHD con gravi comorbidita’: tante domande e quali risposte? – Chiara Gori, neurologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale in formazione.
  • 10.30 – ADHD nella popolazione detenuta: traiettorie evolutive e possibilità di trattamento – Irene Strada, psicologa psicoterapeuta ASST Santi Paolo e Carlo di Milano.
  • 11.30 – Comorbilità e terapie (farmacologiche e non) per l’ADHD – Giancarlo Giupponi, psichiatra vicedirettore Comprensorio Sanitario Bolzano.
  • 12.15  – ADHD e dipendenze: fattori di vulnerabilità e implicazioni cliniche – Marco Di Nicola, psichiatra, UOC Policlinico Universitario Gemelli, IRCCS Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
  • 14.30 – Connessioni tra ADHD e comportamenti devianti: ricerca – Emanuela Saita, psicologa professore ordinario facoltà psicologia Università Cattolica Milano – Antonia Sorge, psicologa.
  • 15.00 – La difesa del soggetto psichiatrico nel procedimento penale – Varraso Gianluca, professore ordinario diritto procedurale e penitenziario Facoltà Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano.
  • 15.30 –  Il difficile confine tra il bisogno di cura e la difesa dell’incolumità di chi è vicino alla persona con disturbo psichiatrico autore di reato – Antonella Boschi, avvocato civilista-famigliarista.
  • 16.30 – Malati psichiatrici autori di reato non aderenti alle cure: lived experience – Maria Gorlani, madre di ragazzo con ADHD/DBP, socia Famiglia in Rete e Urasam.
  • 17.00 – Quali implicazioni deontologiche per l’avvocato difensore del malato psichiatrico autore di reato? – Ernesto Sarno, avvocato penalista, Consiglio Ordine avvocati di Milano.
  • 17.30 – I meccanismi di inibizione, dalle teorie alle pratiche – Alessandro Antonietti, psicologo, preside Facoltà di Psicologia Università Cattolica di Milano
  • 18.00 – Dibattito e chiusura.

L’evento è rivolto a: professionisti della salute mentale (psicologi, psichiatri, neuropsichiatri, TERPP, in particolari dei SERD e dei Servizi di Psichiatria dell’adulto), avvocati, giudici, laureati, forze dell’ordine, studiosi della materia. È altresì indirizzato a familiari, figure educative e del mondo dell’assistenza sociale, a persone direttamente interessate.

Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo una mail a referente.lombardia@associazioneaifa.it o referente.milano@associazioneaifa.it

Scarica la locandina col programma completo