…e identificazione dei soggetti a rischio di ADHD nella popolazione scolastica del territorio

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, l’AIFA Piemonte (Associazione Italiana Famiglie ADHD), la SINPIA (società Italiaa Neuropsichiatri Infatili) sez. Piemonte propongono un corso di formazione per insegnanti sull’ADHD e identificazione dei soggetti a rischio di ADHD nella popolazione scolastica del territorio.

Un bel risultato che sicuramente  darà ai nostri figli e a noi famiglie del Piemonte la speranza di poter dare agli studenti con ADHD  migliore benessere  e accoglienza nell’ambito scolastico.

Appuntamento a Biella il 17 Gennaio 2015 presso l’ I.I.S. “Q. SELLA”, Via Fratelli Rosselli, 2.

______________________________
Ore 8.45 – 9.00
Accoglienza
9.00 – 9.15 Saluti e presentazione del progetto.
ADHD: Il ruolo della scuola e dell’USR Piemonte
Stefano Suraniti (Dirigente Ufficio VI USR per il Piemonte), Paola Damiani (Referente BES, USR per il Piemonte)
9.15 – 10.30
Che cos’è il disturbo da deficit di attenzione e iperattività?
Sintomi e criteri diagnostici; eziologia del disturbo e aspetti neurologici; processi psicologici implicati nel disturbo.
Fulvio Guccione – Neuropsichiatra Infantile ASL NO – S.C. di N.P.I. – Centro Riferimento Regionale ADHD – Ospedale di Borgomanero Segretario Regionale SINPIA

10.30-11.15
La gestione della sfera emotiva e della relazione
Francesca Potena – Insegnante, Pedagogista clinica Esperta ADHD